Il Fatto

Un nome e un messaggio: il dramma delle mamme ucraine “scritto” sui loro figli

5 aprile 2022 | 12:58
Share0
Un nome e un messaggio: il dramma delle mamme ucraine “scritto” sui loro figli

L’immagine pubblicata da una mamma ucraina, e twittata da una giornalista, sta facendo il giro del web. E’ la nuova foto simbolo del conflitto in Ucraina

Kiev – Una foto simbolo della guerra tra Russia e Ucraina sta facendo il giro del web: una bambina ucraina con un nome e un telefono scritti sulla schiena in modo che, qualora la madre muoia, qualcuno sappia l’identità della piccola e la persona a cui affidarla. La foto è stata pubblicata dalla mamma della bambina, Sasha Makoviy, sul suo account Instagram insieme a una seconda immagine che mostra un foglietto con le stesse informazioni.

Come spiega nel post, la donna ha deciso di scrivere il nome addosso a sua figlia Vera “il primo giorno di guerra”, “nel caso ci fosse successo qualcosa e quindi qualcuno l’avrebbe accolta come sopravvissuta”. In un’altra foto, Makoviy ha detto che la famiglia ora è al sicuro, ma “ancora non riesco a convincermi a buttare questo foglio spiegazzato della seconda foto dalla tasca della mia tuta”.

Su Twitter la foto è stata ripresa dalla giornalista del Kyiv Independent Anastasiia Lapatina. “Le madri ucraine stanno scrivendo i contatti dei familiari sui corpi dei loro bambini in caso vengano uccise e il figlio sopravviva. E l’Europa sta ancora discutendo del gas”, si lege nel post. (fonte Adnkronos)

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Sasha Makoviy (@aleksandra.mako)