Il Fatto |
Esteri
/

La Russia avverte: “C’è il rischio reale di una terza guerra mondiale”. La replica di Kiev

26 aprile 2022 | 10:46
Share0
La Russia avverte: “C’è il rischio reale di una terza guerra mondiale”. La replica di Kiev

Lavrov: “Il pericolo è serio, è reale. Non si può sottovalutare”. E punta il dito contro gli Usa che forniscono armi a Kiev. La replica del ministro degli Esteri ucraino Kuleba

Kiev – E’ reale il rischio che il conflitto in Ucraina sia l’innesco di una terza guerra mondiale. Lo ha detto, in un’intervista al primo canale poi ripresa dall’agenzia di stampa Interfax, il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov. “Il pericolo è serio, è reale. Non si può sottovalutare” ha detto, paragonando la situazione attuale a quella della cosiddetta crisi missilistica del 1962, ma il capo della diplomazia russa ha ricordato che “a quel tempo c’erano regole, regole scritte. Le regole di condotta erano molto chiare. Era chiaro a Mosca come si stava comportando Washington e Washington aveva chiaro come si stava comportando Mosca (ma) ora rimangono poche regole”.

Lavrov ha rimproverato agli Stati Uniti di “aver inviato molte armi in Ucraina, nonostante i nostri avvertimenti”. Interrogato su cosa stia facendo Mosca per evitare una possibile terza guerra mondiale, Lavrov ha sostenuto che “la Russia ha già fatto molto in molti modi, per anni. Durante l’amministrazione Trump abbiamo difeso al più alto livello che Mosca e Washington riaffermassero la dichiarazione di Gorbaciov e Reagan del 1987 che non ci possono essere vincitori in una guerra nucleare e che non deve mai accadere”.

La replica di Kiev

“La Russia perde l’ultima speranza di spaventare il mondo per il suo sostegno all’Ucraina. Di qui il discorso sul ‘reale’ pericolo di una Terza Guerra Mondiale. Questo significa solo che Mosca avverte la sconfitta in Ucraina. Pertanto, il mondo deve raddoppiare il sostegno all’Ucraina in modo da farci prevalere e salvaguardare la sicurezza europea e globale”. Così, su Twitter, il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba, ha risposto alle parole dell’omologo russo, Sergei Lavrov, che ieri aveva esortato l’Occidente a non sottovalutare gli elevati rischi di un conflitto nucleare sull’Ucraina e aveva detto di considerare la Nato impegnata “in sostanza” in una guerra per procura con la Russia attraverso la fornitura di armi a Kiev. (fonte Adnkronos)