Lampedusa corre per la Pace: successo di iscritti e di pubblico alla prima edizione

Evento organizzato dalla Old Stars Ostia, insieme al Comune dell’Isola. Solito di Ostia è secondo assoluto
Uno straordinario successo per la prima edizione della ‘Lampedusa corre per la pace’ svolta lo scorso 30 aprile. 400 gli iscritti partecipanti e tantissimo pubblico per le strade di una delle bellissime isole Pelagie, ad ammirare un evento che è stato un messaggio di aggregazione e di solidarietà. Due le prove per i partecipanti, runners e appassionati, la 10 km competitiva e la 5k non competitiva. Tantissimi gli italiani arrivati anche da fuori isola e da paesi come Ungheria, Polonia e Irlanda.

(foto@LampedusaCorreperlaPaceFacebook)
La partenza alle 18 su Via Roma ha poi snodato la corsa attraverso le distanze indicate, che hanno portato i partecipanti ad ammirare le bellezze paesaggistiche del luogo. L’arrivo di fronte alla sede del Comune è stato applaudito e accolto con una bellissima festa. Musica, sorrisi e unione hanno caratterizzato la manifestazione. Particolarmente ammirato il sindaco di Lampedusa e Linosa Totò Martello, che sulla pagina Facebook personale scrive: “Lo sport è uno straordinario veicolo di valori positivi. E’ stato emozionante vedere tanta gente, lampedusani e non, giovani e meno giovani, correre insieme per la pace. Ringrazio quanti, con il loro impegno e con il loro entusiasmo, hanno permesso di realizzare questo evento che, dal cuore del Mediterraneo, vuole mandare un messaggio di speranza per l’#Ucraina e per tutti quei territori che nel mondo sono sconvolti da guerre e tensioni”.
L’evento è stato promosso dall’A.S.D. O.S.O. Old Stars Ostia, insieme al Comune di Lampedusa e Linosa, con il patrocinio della Fidal Nazionale, del Comitato Fidal Sicilia e del Ceis. La manifestazione, come fa sapere lo stesso Sindaco su Facebook, è rientrata nell’ambito del meeting internazionale ‘Lampedusa Isola di Pace’, promossa dall’Amministrazione Comunale, svolto dal 28 al 30 aprile, tra dibattiti, iniziative rivolte al mondo della scuola, eventi artistici e sportivi: “GRAZIE…GRAZIE…GRAZIE…Un successo strepitoso questa 1°edizione della “Lampedusa corre per la PACE”. 400 partecipanti al traguardo tra competitiva e non a testimoniare la propria presenza a favore della Pace nel mondo. Una vera e propria festa dell’Isola”. Fanno sapere gli organizzatori sui social.
Di seguito il podio della categoria maschile e femminile. La Old Stars Ostia festeggia due atleti sul podio, per l’oro e per l’argento.
Il podio ufficiale uomini 10 km

(foto@LampedusacorreperlaPaceFacebook)
1° assoluto Mahamed Aman Mahamed Said – Atletica Canicatti
2° assoluto Fabio Solito -Oso Ols Stars Ostia
3°assoluto Vito Casamassima – Runners Pescara
4° assoluto Rocco Canella – Pelagos 2.0
5° assoluto Fabio Ciorba – Oso Old Stars Ostia
Il podio ufficiale Donne 10 km
1° assoluta Giovanna Ungania – Oso Old Stars Ostia
2° assoluta Martina Magenta – Pelagos 2.0
Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Sport
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.