il caso

Cosa volava nei cieli di Brescia nella notte di tempesta? – VIDEO

4 giugno 2022 | 10:00
Share0
Cosa volava nei cieli di Brescia nella notte di tempesta? – VIDEO
Cosa volava nei cieli di Brescia nella notte di tempesta? – VIDEO
Cosa volava nei cieli di Brescia nella notte di tempesta? – VIDEO

Giunge un filmato dalla provincia di Brescia su uno strano oggetto volante luminoso durante un temporale

Sembra di leggere le testimonianze dell’audizione di Washington (leggi qui) dove ci si interroga se le luci osservate nel cielo da una dozzina di testimoni possano essere un drone o un altro tipo di oggetto volante non identificato, Ufo o Uap che dir si voglia. Sugli articoli apparsi sui giornali del territorio bresciano il 25 maggio scorso, vengono descritte testimonianze del giorno prima su luci colorate apparse durante un temporale. A Lonato del Garda martedì sera 24 maggio tra le 21:30 e le 21:45, diverse persone, forse una dozzina, notano due luci colorate, prima rosse e poi verdi, che si accendono e lampeggiano con intermittenza. Sarebbero quindi scomparse dalla vista durante una tempesta di fulmini, quasi a rendere l’avvistamento più drammatico. Per comprendere meglio quanto descritto, esaminare razionalmente il filmato (https://video.larena.it/video-server/media/video/216751.mp4).

Nella prima ventina di secondi lo smartphone riprende una luce bianca molto luminosa mentre sulla destra si susseguono i fulmini dietro le nuvole, che si illuminano. Al secondo 23 nel filmato c’è uno stacco e poi sembra che quella luce diventi due luci verdognole ben distinte, forse per la messa fuoco, tremolanti perché la ripresa è fatta a mano. Diventano quindi rossastre, poi l’obiettivo va fuori fuoco mentre appare un’unica fonte luminosa di colore verde. Tra movimenti e aggiustamenti dell’autofocus, la luce si definisce meglio e sembra cambiare velocemente tra il rossastro ed il verdastro. A volte ricompaiono due luci distinte.

Di nuovo in campo lungo, la luce appare chiaramente al di qua delle nuvole che si illuminano per i fulmini dietro di loro. Ancora zoomate, tremolii e forse anche stacchi. Quindi la camera sembra fermarsi in campo lungo, per terminare il filmato con la luce biancastra unica su un sottofondo di fulmini. Non c’è traccia, purtroppo, della sua scomparsa.

A questo punto nascono due interrogativi. Il primo è quello relativo al filmato stesso. Prima sfocato, poi a fuoco, con tagli e interruzioni che non ci aiutano: senza un timecode che ci faccia vedere l’orario preciso in tempo reale, non possiamo capire quali e quanti tagli si siano effettivamente susseguiti nel video. Da’ da pensare il contrato tra il tremolio iniziale e la staticità finale: potrebbe essere che il testimone abbia pensato, alla fine, di mettere lo smartphone su un cavalletto? Questo avrebbe giovato alla visibilità delle due luci colorate, che sembrano far parte dello stesso oggetto. Il secondo quesito è relativo alle affermazioni dei testimoni sulla scomparsa del fenomeno: purtroppo non possiamo intervistare quei dodici per capire meglio come si siano svolti i fatti. Però, una ipotesi speculativa possiamo farla. Quell’oggetto che stava volando sembrava essere fermo stabilmente ad una determinata altezza, ben al di sotto delle nuvole, e non sembrava di grandi dimensioni. Quindi, dopo un sommario ragionamento, tenendo conto anche delle luci colorate alternate, che rispecchiano quasi del tutto il regolamento ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile) per il volo notturno dei droni, in mancanza di dati ulteriori possiamo ipotizzare che si sia trattato proprio di un drone.
(Video: @L’Arena)

* Stefano Innocenti –
Cisu – Centro Italiano Studi Ufologici
_____________________________________________________

Se osservate una luce o un qualcosa in cielo che, in tutta coscienza, non riuscite a spiegarvi, inviate una mail a misteri@ilfaroonline.it e mettetevi in contatto con il Cisu, al sito www.cisu.org oppure all’indirizzo www.ufotuscia.it

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.