Roma Eur. Generazioni a confronto: giovani ed anziani dialogano sul bullismo
Arginare fenomeno del bullismo e cyberbullismo non è semplice. I nonni sono le prime sentinelle, mentre i giovani devono avere la forza di uscire fuori dalla diffidenza e dalla paura, chiedendo aiuto proprio a chi non ha esperienza
Roma –
Giovani e anziani a confronto, una iniziativa organizzata al IX municipio Eur dall’associazione Torrino – Village nell’ambito degli incontri che si stanno svolgendo nel quartiere Eur e sul litorale Romano. Non è vero che i giovani e gli anziani di oggi non hanno nulla in comune, ci sono temi che uniscono e sono comuni come il bullismo e il razzismo. Giovani e anziani sono segmenti della nostra popolazione ancor più fragili dopo la pandemia. Entrambi hanno bisogno di sostegno, ma ovviamente in modo diverso: vogliono essere coccolati, ovviamente in modo diverso come sostengono l’assessore Chiarappa e la presidente del IX° Municipio di Roma, intervenuti all’incontro presso il centro sportivo sport in center all’Eur.
“Mettere a confronto le esperienze è uno degli obiettivi del nostro progetto” affermano Bruna Stancato. Maria Capozza e Elvira Raio, intervenute agli incontri sul tema insieme ad avvocati e addetti ai lavori dei servizi sociali del territorio del quadrante ovest di Roma.
I giovani del nostro secolo devono comprendere che non sempre vengono capiti dai più anziani riguardo le loro scelte, azioni e comportamenti. Gli anziani e i più giovani hanno molte cose in comune, più di quanto pensano loro stessi. Gli anziani sono forti di esperienza, i giovani invece attraverso internet riescono oggi ad avere più informazioni , coraggio e determinazione, quella che forse gli anziani hanno costruito nel tempo.
ARGINARE IL FENOMENO DEL BULLISMO E DEL CYBERBULLISMO NON È SEMPLICE, I NONNI SONO LE PRIME SENTINELLE, MA È IMPORTANTE CHE I RAGAZZI RIESCANO A SUPERARE LA DIFFIDENZA E LA PAURA CHIEDENDO AIUTO PROPRIO A CHI HA ESPERIENZA.
In particolare i nonni grazie al particolare rapporto che hanno con i loro nipoti, che supera i molti casi le riserve che specie gli adolescenti hanno nei confronti dei loro genitori, possono costituire un’indispensabile antenna e aiutare a far emergere situazioni di disagio.
“Abbiamo voluto concludono – Trotta e Rapisarda dell’associazione Torrino Village – organizzare questi incontri e sensibilizzare attraverso la produzione di video e una serie di materiali tecnici disegni e temi sul bullismo, frutto di laboratori didattici con giovani e anziani, creare un percorso di comunicazione l’intero incontro pubblicato su facebook che invitiamo a vedere e a farlo vedere ad altri nonni, genitori e docenti delle nostre scuole”.
Il Faro online)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.