Il Fatto |
Cronaca Locale
/

Incendio alla pineta di Castel Fusano, le fiamme minacciano il campeggio ex Country CLub

22 luglio 2022 | 18:31
Share0

Sul posto sta lavorando un elicottero e stanno arrivando due Canadair

Ostia – Brucia ancora la pineta di Castel Fusano. Dalle ore 17.00 sono tre le squadre dei pompieri, con al seguito 2 autobotti, il carro autoprotettori, ed i volontari della Protezione Civile giunti sul litorale per spegnere il maxi rogo che ha sta minacciando il campeggio ex Country Club, dove si trovano diverse strutture in legno. Sul posto sta lavorando un elicottero e stanno arrivando due Canadair.

Verso le 20, grazie al lavoro delle squadre da terra e dei mezzi aerei, due Canadair e quattro elicotteri, i pompieri stanno riuscendo a contenere l’incendio in un area definita.

La nota del Camping Village Roma Capitol

Contrariamente a quanto riportato da differenti testate giornalistiche nel corso delle ultime ore, il Camping Village Roma Capitol, di proprietà di Baia Holiday, è totalmente estraneo all’incendio divampato nell’area di Castel Fusano. La direzione tiene a precisare che il camping village non è coinvolto nello scoppio del rogo, partito da edifici di un’altra proprietà; è totalmente operativo; nessuna persona è stata evacuata, né ha corso il benché minimo pericolo; tutte le attività proseguono regolarmente e senza cambiamenti dovuti all’incendio.

L’ira della Lega

“Nella Capitale continua a dilagare l’emergenza incendi, e tra i territori più colpiti vi è ancora una volta il Municipio X. Apprendiamo che è andato a fuoco l’ex Country club di Castel Fusano, torna quindi a preoccupare l’area interessata alla pineta. All’inizio della stagione estiva avevamo già sollecitato il presidente Falconi attraverso un’interrogazione a provvedere per una programmazione antincendi sul territorio, così come il sindaco Gualtieri a potenziare controlli e presidi di vigilanza ad Ostia e nell’entroterra visto che molti incendi sembrano dipanare da mani mosse dall’illegalità diffusa. Ribadiamo, estendendo le nostre preoccupazioni anche al presidente della Regione Lazio Zingaretti, che per tutelare la pineta di Castel Fusano urgono interventi tra cui l’istituzione di una Ztl notturna in via del Lido di Castel Porziano, un presidio fisso della Protezione Civile e l’istituzione di una cabina di regia con i nuclei locali di guardie zoofile volontarie affinché il sito possa essere fruibile per famiglie e sportivi”, il commento degli esponenti della Lega, Monica Picca capogruppo nel Municipio X e Davide Bordoni Responsabile Rapporti istituzionali e attività produttive.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Ostia X Municipio
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Ostia e del X Municipio, clicca su questo link