Il mare e le coste erose: il tema del convegno organizzato dall’Anfi a Ostia
Evento di successo allo Stabilimento Venezia. Ospite d’onore Fabrizio Donato
Ostia – “U mari sa manciò” (il mare se la mangiò) è stato questo l’intrigante titolo della seconda conferenza scientifico-divulgativa organizzata dalla Sezione Nazionale ANFI Atleti Fiamme Gialle, che si è svolta lunedì 25 luglio allo stabilimento “Venezia” di Ostia Lido, con un innegabile successo di partecipazione e di interesse da parte del pubblico presente.
Dopo la conferenza del Prof. Paolo Zeppilli su “Sport e Covid19” (leggi qui), il programma di iniziative culturali dell’associazione è proseguito con un tema di grande attualità e di vasto interesse, riguardante le problematiche delle coste italiane e dell’intero pianeta che vengono pian piano erose soprattutto dai risultati incontrollati delle attività umane. Sono stati presentati anche gli scenari che ci aspettano nel Mediterraneo e in Italia.
Per la fine di questo secolo, infatti, il livello del mare potrà aumentare di oltre 1 metro, cambiando le coste di tutto il pianeta. Il Relatore, già brillante atleta delle Fiamme Gialle nel salto con l’asta, è stato il dr. Marco Anzidei, Primo ricercatore dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.
L’introduzione ha visto protagonista un’altra ex Fiamma Gialla di grande prestigio l’Ammiraglio Giovanni Pettorino già Comandate Generale delle Capitanerie di Porto e della Guardia Costiera, che è stato un ottimo atleta nella specialità della marcia.
Ospite d’Onore Il popolare atleta olimpico delle Fiamme Gialle Fabrizio Donato – medaglia di bronzo nel salto triplo alle Olimpiadi di Londra.
L’evento si è poi concluso con una cena conviviale che ha contribuito a rafforzare l’amicizia e il legame di simpatia tra gli ex atleti di varie epoche e discipline sportive.
(foto@FiammeGialle)
Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Ostia X Municipio
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Ostia e del X Municipio, clicca su questo link