meteo |
Meteo
/

Vortice sui Balcani. C’è ancora sole, ma si preparano temporali sparsi… per poco

23 agosto 2022 | 08:34
Share0
Vortice sui Balcani. C’è ancora sole, ma si preparano temporali sparsi… per poco

LA SITUAZIONE – Ci aspetta una settimana ancora caratterizzata dall’instabilità su gran parte delle regioni centro-meridionali. L’anticiclone africano ha definitivamente lasciato il posto all’anticiclone delle Azzorre che però rimane troppo defilato verso l’Atlantico per garantire la stabilità assoluta sull’Italia.

Le nostre regioni saranno così esposte all’azione di un vortice ciclonico presente sui Balcani e che si muoverà lentamente verso lo Ionio durante la settimana, favorendo lo sviluppo di temporali quasi quotidiano su gran parte dell’Appennino e al Sud. Ma vediamo nel dettaglio l’evoluzione prevista nei prossimi giorni. Sarà invece più stabile, soleggiato e caldo al Nord.

METEO LUNEDI’ – Avvio di giornata discreto un po’ ovunque ad eccezione di rovesci e temporali già presenti in Calabria. Nel pomeriggio si sviluppano temporali a carattere sparso anche sul resto dell’Appennino e sulla Sicilia centro-meridionale con sconfinamenti anche alle pianure o alle aree costiere tra Liguria e Toscana e tra Lazio e Campania.

Il vortice di bassa pressione che dai Balcani si porterà verso lo Ionio e che influenzerà il tempo per diversi giorni al Centro-Sud, lascerà degli strascichi anche nella seconda parte di settimana con ancora un po’ di variabilità e qualche temporale a carattere sparso, specie sui rilievi. Nel frattempo infatti nessuna area anticiclonica sembra intenzionata a riprendere pieno possesso della Penisola che rimarrà quindi in una sorta di palude barica: una “terra di nessuno” che favorirà una tipica estate mediterranea con clima pienamente estivo ma mai troppo caldo, temperature massime generalmente comprese tra 28 e 33°C (i valori più alti al Nord e sul versante tirrenico), e un po’ di variabilità diurna sui rilievi.

Evoluzione meteo Lazio

MARTEDI’: le regioni meridionali ed il Lazio rimangono interessate da correnti umide e fresche dai quadranti nord-orientali, le quali determineranno ancora condizioni di instabilità pomeridiana sul basso Lazio con la formazione di rovesci e temporali sparsi, in propagazione dalle zone interne fino a quelle costiere. Su Umbria e Toscana avvio di giornata soleggiato, segue un pomeriggio variabile con la possibilità di locali rovesci tra aretino, amiatino e grossetano; asciutto altrove e prevalentemente soleggiato sulle zone costiere. Temperature massime comprese tra 30-33°C. Venti moderati da Nord Est sulle zone interne, in rinforzo da NO durante il pomeriggio sulle coste della bassa Toscana e laziali. Mare poco mosso.

Commento del previsore Lazio

BEL TEMPO, CON SOLE PREVALENTE. INSTABILE SUL BASSO LAZIO TRA LUNEDI’ E MARTEDI’ – L’alta pressione è disturbata da una circolazione fresca isolata sui Balcani che nei prossimi giorni evolverà verso le regioni meridionali. Le regioni centrali tirreniche saranno marginalmente coinvolte con tempo che sarò in prevalenza stabile e soleggiato. Unica eccezione il basso Lazio dove attendiamo dei rovesci o temporali a distribuzione irregolare e a ciclo diurno tra lunedì e martedì.

Isolati e brevi  spot piovosi potranno inoltre interessare anche la Toscana interna, specie nella giornata di lunedì. Proseguo della settimana che vedrà l’ulteriore rinforzo dell’alta pressione a garantire bel tempo e temperature di nuovo in ripresa con punte fino a 32-34°C. prossimo week-end con instabilità a ciclo diurno sulle aree interne appenniniche. Seguite gli aggiornamenti sul sito.

(Fonte: 3B Meteo)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.