Ucraina, nuovo appello del Papa alla pace. L’ira di Kiev: “Un discorso deludente”
L’ambasciatore ucraino presso la Santa Sede: “Deluso dalle parole del Papa. Come è possibile citare uno degli ideologi dell’imperialismo come vittima innocente?”
Città del Vaticano – “Il discorso di oggi del Papa è stato deludente e mi ha fatto pensare a molte cose: non posso parlare nelle stesse categorie di aggressore e vittima, stupratore e stuprato; come è possibile citare uno degli ideologi dell’imperialismo come vittima innocente? È stata uccisa dai russi come vittima sacra e ora è in campo come scudo di guerra”. Così in un tweet l’ambasciatore ucraino presso la Santa Sede, Andrii Yurash, commenta il nuovo appello alla pace di Papa Francesco (leggi qui).
Un appello arrivato, come è solito fare da sei mesi a questa parte, al termine dell’Udienza Generale. Il Pontefice ha sottolineato “la pazzia della guerra” e ha ricordato i “tanti innocenti che stanno pagando” questa pazzia. Il passaggio “incriminato” è quello relativo all’attentato contro Darya Dugina, figlia dell’ideologo di Putin, Alexander Dugin. “Penso a quella povera ragazza volata in aria per una bomba che era sotto il sedile della macchina a Mosca”, ha detto il Papa, accostando anche lei alle “vittime innocenti” “che stanno pagando la pazzia, la pazzia di tutte le parti”.
Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Papa & Vaticano
ilfaroonline.it è su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Papa & Vaticano, clicca su questo link.
ilfaroonline.it è anche su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte