Europa League: la Roma pesca il Betis, Lazio col Feyenoord
La prima giornata è in programma l’8 settembre
Istanbul – L’urna non è stata eccessivamente severa con le squadre italiane che partecipano all’ Europa League (Roma e Lazio), o alla Conference League (Fiorentina). I giallorossi di José Mourinho, campioni nella passata stagione nella Conference, hanno trovato posto nel Gruppo C e dovranno vedersela contro gli spagnoli del Betis Siviglia, i bulgari del Ludogorets di Razgrad e i finlandesi dell’Helsinki. “Penso che abbiamo la responsabilità di fare bene, vincere il girone è il nostro obiettivo – ha detto, a caldo, il ds della Roma, Thiago Pinto -. Abbiamo costruito una squadra più forte e il mercato non è ancora chiuso. Vediamo cosa succederà nei prossimi 4-5 giorni, dovremo fare ancora delle cose. I tifosi della Roma lo hanno ormai capito che, quando c’è un problema, troviamo subito una soluzione”.
La Lazio di Maurizio Sarri giocherà nel Gruppo F contro il Feyenoord di Rotterdam, che giocò in finale contro la Roma nella Conference della passata stagione, contro i danesi del Midtjylland, squadra di Herning, e gli austriaci dello Sturm di Graz. Poteva andare anche peggio alla formazione biancoceleste, che ha buone chance di superare la fase a gironi e approdare così nei sedicesimi di finale a eliminazione diretta.
The 2022/23 Europa League group stage is set! ?
? Most exciting group?#UELdrawpic.twitter.com/3o21aUbOXZ
— UEFA Europa League (@EuropaLeague) August 26, 2022
Lo stesso vale per la Fiorentina che, nel Gruppo A della Conference League, ha pescato l’Istanbul Basaksehir, la squadra di Okaka (ieri sera in gol nel ritorno dei Playoff) allenata da Okan Buruk, con un passato anche nell’Inter. I viola se la vedranno inoltre contro gli scozzesi dell’Heart of Midlothian, squadra di Edinburgo, e i lettoni del RFS Riga. Sicuramente un buon sorteggio per la compagine guidata da Vincenzo italiano che nel doppio Playoff ha eliminato gli olandesi del Twente: i viola soprattutto hanno evitato squadre molto forti come il Nizza o il Villarreal che, nella passata stagione, strapazzò la Juventus in Champions League, eliminandola. La prima giornata di Europa League è in programma l’8 settembre. (fonte Ansa)