Il maltempo si abbatte su Roma e il litorale: tromba d’aria colpisce Civitavecchia
La tromba d’aria si è sviluppata intorno alle ore 9.30 nell’area a nord della cittadina, appena dietro la centrale,
Civitavecchia – Piogge e temporali sferzano la Capitale e le località marine del litorale romano. Tuoni è fulmini hanno dato la sveglia già dalle 7 a chi si trovava nell’Urbe.
Situazione diversa nel nord della regione, dove, oltre alle piogge e all’intensa attività elettrica, si è aggiunto un mini tornado. Come dimostrano le immagini di Gianluca Perna, la tromba d’aria, che ha toccato terra, si è sviluppata intorno alle ore 9.30 nell’area a nord della cittadina, appena dietro la centrale, per poi dirigersi verso sud est. Il vortice è durato circa un quarto d’ora. Al momento non si registrano feriti ma il maltempo sta continuando a martellare Civitavecchia e il litorale.
Sul posto i Vigili del Fuoco, intervenuti in zona Sant’Agostino, dove è al lavoro la 17A e l’autoscala per la messa in sicurezza di numerose piante cadute e alberi divelti. Ad affiancare gli uomini della Bonifazi la Polizia locale che sta veicolando il traffico. Danni anche ai tetti e alle abitazioni. Il vento ha anche ribaltato furgoni e pannelli solari. Sul posto anche la Protezione civile che sta prestando soccorso nell’area di Sant’Agostino. Diverse le case rimaste senza corrente e, in caso di pioggia, si temono allagamenti poiché le abitazioni sono per la gran parte provviste di taverna con annessa pompa. Senza corrente le pompe non funzionano e l’acqua, stagnando, potrebbe creare altri danni.
La nota del Comune di Civitavecchia
Il Consorzio Acquedotto Medio Tirreno informa la cittadinanza che, a seguito degli eventi metereologici violenti che si sono verificati, si è reso necessario intervenire in più parti dell’infrastruttura consortile per la riparazione delle condotte, anche a seguito di movimenti e cedimenti del substrato. Gli interventi sono tutt’ora in corso, pertanto non si possono escludere disagi e riduzioni della portata idrica. Si conta di risolvere l’emergenza nel corso della giornata di oggi, giovedì 08 settembre 2022.
Preghiera e solidarietà dalla comunità diocesana
Vicinanza nella preghiera e solidarietà concreta per le famiglie che hanno subito danni dalla tromba d’aria che stamane si è abbattuta nella zona nord di Civitavecchia provocando ingenti danni alle abitazioni e alle imprese, in modo particolare in località Pantano.
La diocesi di Civitavecchia-Tarquinia, attraverso il parroco don Giuseppe Tamborini della chiesa di Santa Maria della Consolazione e Sant’Agostino e la Caritas diocesana, si è prodigata immediatamente a sostegno delle famiglie in difficoltà. Mentre le autorità proseguono con i sopralluoghi tecnici e le operazioni di ripristino della viabilità, due nuclei familiari rimasti senza abitazione sono ora ospitati nei locali della parrocchia.
“Un nuovo fenomeno legato alle mutazioni climatiche che ci interroga sui nostri stili di vita. Un evento che arriva improvviso proprio mentre, come comunità diocesana, siamo impegnati a vivere il mese del Creato, tempo in cui promuovere un uso consapevole delle risorse in un processo di sviluppo armonico tra l’uomo e la natura. L’ennesima avversità che ci interroga e ci sollecita: non possiamo più ignorare gli allarmi che mia natura ci invia“. Così il vescovo Gianrico Ruzza esprime vicinanza a quanti sono stati colpiti dalla tromba d’aria.
Dal presule anche l’invito alle autorità ad adoperarsi in modo sollecito per le famiglie e le aziende agricole danneggiate dal maltempo e “già duramente provate dalla crisi economica”.
Il sindaco: “Il Comune si sta attivando per richiedere lo stato di calamità naturale”
Questa mattina il sindaco Ernesto Tedesco e il vicesindaco Manuel Magliani si sono recati per un sopralluogo nella zona che nelle prime ore del giorno è stata interessata dal passaggio distruttivo di una tromba d’aria. Sul posto erano già all’opera gli uomini della Protezione Civile e i Vigili del Fuoco, col sostegno delle Forze dell’ordine.
La tromba d’aria si è abbattuta in zona Sant’Agostino, coinvolgendo la zona Fontanatetta e la Scaglia. Alcune case sono rimaste isolate a causa di problemi con gli impianti elettrici e degli alberi abbattuti che ostacolano la circolazione stradale. A via Torre Valdaliga Nord la strada è completamente bloccata in seguito alla caduta degli alberi.
“Abbiamo assistito ad un evento meteorologico senza precedenti – ha dichiarato il sindaco Tedesco, -sono stati registrati parecchi danni per le strade cittadine di Sant’Agostino e Pantano ma anche presso abitazioni private e aziende, in particolare le Serre Albani. Il Comune si sta attivando per richiedere lo stato di calamità naturale e predisporre delle risorse da mettere a disposizione. Esprimo la mia più grade solidarietà e vicinanza a tutti coloro che oggi sono stati duramente colpiti da quanto accaduto» ha concluso il sindaco, «e ringrazio il prezioso lavoro di Protezione Civile, Vigili del Fuoco, Polizia, Polizia Locale e Provinciale, Carabinieri e di tutti coloro che stanno offrendo il proprio aiuto e supporto”.
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.