Nobel per la Pace, ecco i premiati: “Rappresentano la società civile nei loro Paesi”
Il prestigioso riconoscimento a un attivista per i diritti umani bielorusso, ora in carcere, e a due ong, una ucraina e una russa. Il comitato norvegese: “Il Premio non è contro Putin, ma in favore del rispetto dei diritti civili”
Oslo – Il Comitato per il Nobel norvegese per il 2022 ha assegnato il Premio Nobel per la Pace all’attivista per i diritti civili bielorusso Ales Bialiatski e alle organizzazioni per i diritti umani russa Memorial e ucraina Center for Civil Liberties. L’ha comunicato la presidente del comitato norvegese Berit Reiss-Andersen.
“Quest’anno i premiati rappresentano la società civile nei loro paesi. Per anni hanno promosso il diritto di criticare il potere e proteggere i diritti fondamentali dei cittadini”, ha detto Reiss-Andersen. “Hanno fatto un lavoro eccezionale per documentare i crimini di guerra, gli abusi dei diritti umani e gli abusi di potere. Assieme dimostrano l’importanza della società civile per la pace e la democrazia”. La presidente ha chiesto che le autorità bielorusse “liberino” Bialiatski.
Reiss-Andersen ha sottolineato come tutti e tre i vincitori del premio sono appartenenti a paesi “vicini” e hanno una “comune comprensione dei valori che intendono promuovere”. Ma ha anche voluto precisare, rispondendo a una domanda che chiedeva se l’assegnazione di quest’anno volesse essere un messaggio contro il presidente russo Vladimir Putin proprio nel giorno del suo 70mo compleanno, che i premi non vogliono puntare “contro nessuno”. (fonte Askanews)