Ita Airways: il CdA revoca ad Altavilla tutte le deleghe operative

12 ottobre 2022 | 18:23
Share0
Ita Airways: il CdA revoca ad Altavilla tutte le deleghe operative

Altavilla, ex braccio destro di Sergio Marchionne, era arrivato in Ita Airways nel giugno del 2021. La mission a lui affidata era quella di preparare il decollo della newco pubblica nata per rilanciare la vecchia Alitalia in amministrazione straordinaria

Roma – Il consiglio d’amministrazione di Ita Airways ha revocato al presidente esecutivo Alfredo Altavilla tutte le deleghe operative per assegnarle all’amministratore delegato Fabio Lazzerini. E’ quanto s’apprende da fonti vicine al dossier. Il ritiro delle deleghe ad Altavilla è stato votato, nel corso del board che non sì è svolto in presenza ma in videocollegamento, dai sei consiglieri di amministrazione espressi dal ministero dell’Economia, riferiscono le stesse fonti. La tensione all’interno del cda era già alta ma la decisione ha, comunque, destato sorpresa perché, comunque, si pensava a un ‘congelamento’ delle decisioni relative al vertice anche in considerazione dell’attuale fase politica di passaggio da un governo all’altro. Tra le deleghe in capo al presidente esecutivo, ci sono quelle di peso che riguardano le strategie sulle alleanze, sulla predisposizione dei piano di budget, acquisti.

Nelle settimane scorse, ad alimentare le fibrillazioni al vertice erano state le notizie su un carteggio tra il Mef e Altavilla: il ministero dell’Economia comunicava ai vertici della compagnia di aver ricevuto dal consorzio composto da Certares, Delta e Air France-Klm una richiesta di spiegazioni in relazione a un mancato accesso alle informazioni sulla profittabilità delle rotte a membri del consorzio. Pronta la replica di Altavilla secondo il quale sia il fondo Certares che l’advisor del consorzio Vitale avevano avuto accesso a tutte le informazioni disponibili nella virtual data room, anche quelle caratterizzate da una maggiore riservatezza. Lo scambio di lettere aveva preceduto la expert session tra Ita Airways e i potenziali acquirenti che si è svolta il 28 settembre. Una lunga giornata che si è svolta, avevano riferito fonti al termine degli incontri, “in piena collaborazione” tra le parti con l’impegno di “continuare a lavorare in armonia”.

Altavilla, ex braccio destro di Sergio Marchionne, era arrivato in Ita Airways nel giugno del 2021. La mission a lui affidata era quella di preparare il decollo della newco pubblica nata per rilanciare la vecchia Alitalia in amministrazione straordinaria. Decollo avvenuto il 15 ottobre del 2021. Nel tessere la tela delle alleanze, Altavilla aveva puntato soprattutto sulla cordata costituita da Msc e Lufthansa per sviluppare una partnership sia sul fronte passeggeri che cargo. Un aspetto, quest’ultimo, che, raccomandava, andava ben soppesato nella scelta dei potenziali acquirenti. Ma la scelta è caduta sulla cordata concorrente guidata dal fondo Usa Certares. (fonte Adnkronos)