Inghilterra, dopo soli 44 giorni si dimette Liz Truss: “Non posso portare a termine il mandato”
L’annuncio in una breve dichiarazione a Downing Street. E assicura: “Rimarrò Premier solo fin quando non verrà scelto un successore”
Londra – La notizia era nell’aria ormai da settimane ma oggi è arrivata la conferma: Liz Truss ha rassegnato le dimissioni da leader del Partito Conservatore e, di conseguenza, da Primo Ministro (come vuole la tradizione britannica).
“Rimarrò Premier solo fin quando non verrà scelto un successore – ha dichiarato in un breve messaggio a Downing Street – e riconosco che, data la situazione, non posso portare a termine il mandato per il quale sono stata eletta dal partito conservatore, in un momento di grande instabilità economica e internazionale”. Truss ha inoltre aggiunto: “Il Governo ha ottenuto risultati sulle bollette energetiche e delineato una visione per un’economia a bassa tassazione e alta crescita che sfrutterebbe le libertà della Brexit“.
Dopo le dimissioni, nella giornata di ieri, della Ministra dell’interno Suella Braverman (e precedentemente del Cancelliere dello scacchiere Kwasi Kwarteng), il Governo cade sotto i colpi della crisi energetica soprattutto a causa della clamorosa marcia indietro sul maxi-taglio delle imposte di 200 miliardi di sterline: il mandato di Liz Truss è il più breve della storia del Regno Unito (44 giorni), davanti quello conferito a George Canning (118 giorni).
Dopo l’addio della Regina e la nuova crisi politica, il Regno Unito si trova a un bivio: il Partito Conservatore riuscirà ad esprimere un nuovo leader oppure si andrà alle urne anticipatamente, come richiesto a gran voce dall’opposizione laburista? (Foto Twitter @trussliz)
”Liz Truss verrà ricordata per la sua incredibile ignoranza. La Gran Bretagna non ha mai avuto un Primo Ministro così imbarazzante”: lo ha detto la portavoce del ministero degli esteri russo Maria Zakharova.
Il Presidente francese, Emmanuel Macron, esprime preoccupazione: ”La Francia vuole prima di tutto la stabilità del Regno Unito – ha dichiarato prima dell’inizio del Consiglio Europeo – con Liz Truss abbiamo sempre avuto confronti costruttivi”.
In aggiornamento…