Nuovo Governo: al via al Quirinale il valzer delle Consultazioni – DIRETTA VIDEO
Dalle 12 l’incontro con i partiti. L’ultimo incontro al Colle fissato domani alle 10.30. Il Centrodestra andrà unito
Roma – Al via il valzer delle consultazioni al Quirinale. I partiti, tra oggi e domani, sfileranno al Colle per incontrare il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per la formazione del nuovo Governo.
Come da tradizione, il primo ad arrivare è stato alle 10 il presidente del Senato, Ignazio La Russa. Si finirà con la delegazione del centrodestra, che verrà ricevuta domani alle 10.30. “Un colloquio molto cordiale, è sempre molto emozionante stare con il Presidente”, ha commentato la seconda carica dello Stato lasciando il Quirinale dopo l’incontro durato un quarto d’ora.
#consultazioni, il Presidente #Mattarella incontra il Presidente del Senato della Repubblica Sen. Ignazio La Russa pic.twitter.com/dzSUM0CRCw
— Quirinale (@Quirinale) October 20, 2022
Alle 11 è arrivato il presidente della Camera, Lorenzo Fontana, mentre alle 12 sarà la volta del primo Gruppo, quello delle Autonomie al Senato, seguito dal Misto mezz’ora dopo.
#consultazioni, il Presidente #Mattarella incontra il Presidente della Camera dei deputati On. Lorenzo Fontana pic.twitter.com/4NkJxufjfR
— Quirinale (@Quirinale) October 20, 2022
La tradizionale telefonata con il Presidente emerito della Repubblica, Giorgio Napolitano, si terrà nel pomeriggio (di norma avviene prima dell’incontro con i presidenti delle Camere). Poi alle 16 si riprenderà con il Misto della Camera, quindi, a seguire, alle 16.30 Alleanza Verdi-Sinistra, alle 17 il Terzo Polo, alle 18 il Movimento 5 stelle, alle 19 il Pd. Domani, alle 10.30, saliranno al Colle, in un’unica delegazione, i partiti del centrodestra. Dopo questo ultimo incontro, Mattarella potrà trarre le sue prime conclusioni e, salvo sorprese, convocare al Quirinale il presidente del Consiglio incaricato.
Gruppo Autonomie: “Voteremo contro la fiducia a questo Governo”
“E’ chiaro che visto l’esito delle elezioni è giusto che Giorgia Meloni sia incaricata Presidente del Consiglio”, ma, per quanto riguarda la fiducia “il nostro orientamento è quello di votare contro perché devono dimostrarci un cambio di atteggiamento ma non è ancora detta l’ultima parola e decideremo anche in base ai ministri”, le parole Julia Unterberger al termine dell’incontro del Gruppo per le Autonomie con il Presidente Mattarella.
“Non abbiamo paura che possano toccare la nostra autonomia, che è ancorata a trattati internazionali ed ha rango costituzionale. Ma dipende anche da tutto il clima, non è tema solo di disposizioni. Ogni giorno c’è un problema pratico cui trovare una soluzione. E’ diverso se trovi un governo che apprezza l’autonomia locale o è totalmente centralista. Questa è la problematica di cui abbiamo paura nella prossima legislatura”, chiarisce Unterberger.
“Abbiamo paura” di una coalizione “con un primo partito nazionalista, sovranista. In passato abbiamo avuto problemi con FdI perché hanno difficoltà ad accettare il diverso” Per esempio, ha detto “quando ci dicono di andare in Austria”. “Spero – conclude Unterberger – che avranno in futuro con noi un approccio più costruttivo” auspicando “collaborazione con il primo partito che avrà la maggioranza del governo”.
#consultazioni, il Presidente #Mattarella incontra il Gruppo Parlamentare “Per le autonomie (SVP-Patt, Campobase e Sud Chiama Nord)” del Senato della Repubblica pic.twitter.com/OAdWOfTu90
— Quirinale (@Quirinale) October 20, 2022
Gruppo Misto Senato: “Non voteremo la fiducia”
“Abbiamo spiegato al presidente Mattarella le ragioni per cui il nostro gruppo non darà la fiducia al governo”, le parole Peppe De Cristofaro di AVS, presidente del gruppo Misto al Senato, al termine della consultazione al Quirinale.
“Abbiamo ricordato al presidente Mattarella ed a tutti un dato: il centrodestra ha il 59% dei seggi ma solo il 43% dei voti: sono una maggioranza solo in virtù di una legge elettorale che è la peggiore nella storia della Repubblica. Uno dei primi impegni del gruppo è presentare una proposta di legge per il ritorno al proporzionale che cancelli le distorsioni clamorose che si sono determinate in questi anni e blocchi la crescita esponenziale dell’astensionismo”, aggiunge De Cristofaro prima di lasciare il Colle.
#consultazioni, il Presidente #Mattarella incontra il Gruppo Misto del Senato della Repubblica pic.twitter.com/S7R5UXurkR
— Quirinale (@Quirinale) October 20, 2022
Gruppo Misto Camera: “Preoccupati per quello che potrebbe accadere”
Al Quirinale Mattarella riceve anche la delegazione del gruppo Misto, presieduta da Manfred Schullian. Oltre che da Schullian, la delegazione è composta da Riccardo Magi, Presidente della componente “+Europa”, Benedetto Della Vedova, membro della componente “+Europa”, Franco Manes, membro della componente Minoranze Linguistiche e Francesco Gallo, membro della componente “Sud chiama Nord”.
“Nel colloquio con il Capo dello Stato abbiamo espresso una certa preoccupazione su quello che potrebbe succedere. Il risultato elettorale va rispettato, c’è una maggioranza e non si mette in discussione. Abbiamo una certa preoccupazione perchè soprattutto con uno dei gruppi di maggioranza non sempre abbiamo avuto rapporti buonissimi; tuttavia pensiamo che l’ assunzione di ruoli istituzionali farà cambiare atteggiamento”, ha detto il presidente del Misto alla Camera Manfred Schullian (Misto) al termine dell’incontro con il Capo dello Stato. “Siamo fiduciosi in una discussione costruttiva. Abbiamo Rinnovato la fiducia al presidente perchè sia il garante della Costituzione e della tutela delle autonomie speciali e delle minoranze linguistiche”, ha concluso.
#consultazioni, il Presidente #Mattarella incontra il Gruppo Misto della Camera dei deputati pic.twitter.com/upZ0Z5w0zM
— Quirinale (@Quirinale) October 20, 2022
(Foto: Ufficio Stampa Quirinale)
In aggiornamento…