Visitare Roma: come non perdersi niente della Città Eterna
Le agenzie specializzate in giri turistici a Roma hanno certamente una grande esperienza nel gestire i flussi di turisti che visitano l’Urbe
Roma è una delle città più visitate al mondo: ogni anno arrivano nella capitale milioni di turisti. Nel 2018, con 30 milioni di visitatori,era la città con il maggior numero di ingressi, poi tra la pandemia di Covid e la crisi economica, il numero di turisti è sceso. Con la sua storia unica, Roma è piena di attrazioni da vedere almeno una volta nella vita, e un giro tra i suoi vicoli e le sue strade è un’esperienza da non perdere. Proprio per la sua ricchezza di storia, arte e cultura, però, può diventare difficile programmare una visita che comprenda tutta la sua bellezza. Ecco quindi alcuni suggerimenti utili per non rischiare di perdersi niente di una delle città più belle del mondo.
Prenotare un tour con agenzie specializzate
Le agenzie specializzate in giri turistici a Roma hanno certamente una grande esperienza nel gestire i flussi di turisti che visitano l’Urbe. Visitare Roma con una di queste è sicuramente un’ottima idea se si resta qualche giorno a Roma e si vogliono toccare tutti i punti nevralgici della città. L’opzione migliore sono i pacchetti Hop On Hop Off by GreenLineTours, che prevedono tappe guidate in tutte le migliori attrazioni di Roma. Se non sai cosa vedere a Roma, Greenlinetours ti porta in giro per la città, a visitare i luoghi principali, tra cui il Colosseo e l’area archeologica, il Foro Romano, l’Arco di Costantino, il Circo Massimo, la celebre Bocca della verità, Piazza Venezia e l’altare della Patria, il Campidoglio, il bellissimo quartiere di Trastevere, il Pantheon, la Basilica di San Pietro, i Musei Vaticani con la Cappella Sistina, Piazza Navona, Castel Sant’Angelo, Fontana di Trevi e tanti altri posti che rendono Roma la città più ricca d’arte in tutta Italia.
Programmare con anticipo
La pianificazione di un viaggio non è mai da sottovalutare. Anche per chi parte all’avventura e magari è meno metodico, è fondamentale avere sempre un programma anche indicativo delle attività da svolgere. In questo modo non si rischia di perdersi un evento o un museo solo perché si è arrivati al momento sbagliato. Programmare le attività può essere utile soprattutto per chi ha solo pochi giorni per visitare Roma, quindi ricordatevi di prenotare il vostro tour Hop On Hop Off in anticipo sul sito, o di acquistare i biglietti per evitare la fila ai Musei Vaticani.
Un altro aspetto molto importante da valutare è la stagione del viaggio: evitate la calura di agosto e magari invece prenotate il vostro viaggio in primavera, in autunno o anche durante le vacanze natalizie, per un viaggio indimenticabile a Roma.