Il Fatto |
Interni
/

Cerimonia della campanella: a Palazzo Chigi il passaggio di consegne tra Draghi e Meloni

23 ottobre 2022 | 12:13
Share0

Dopo un’ora di colloquio la tradizionale cerimonia che sancisce il passaggio di consegne tra i Premier. Draghi lascia Palazzo Chigi tra gli applausi dei dipendenti. In corso il primo Consiglio dei Ministri del Governo Meloni

Roma – A Palazzo Chigi è in corso il primo Consiglio dei Ministri del Governo Meloni. Dopo il giuramento di ieri al Quirinale (leggi qui), è volta della tradizionale cerimonia della campanella, rito che sancisce il passaggio di consegne a Palazzo Chigi tra i Premier.

Giorgia Meloni arriva alle 10.30 in auto in piazza Colonna ed entra a piedi nel Palazzo. Dopo aver passato in rassegna il picchetto d’onore e salutato la stampa, è salita per lo scalone d’onore raggiungendo il Presidente del Consiglio uscente. “Benvenuta, come stai?”, ha chiesto Draghi. “Bene, questa sotto è una cosa un po’ impattante emotivamente”, la risposta riferita all’omaggio del picchetto.

I due presidenti si sono poi fermati per una foto di rito, scambiandosi una stretta di mano a favore di cameraman e fotografi prima di entrare nella sala dove per un colloquio prima della cerimonia di insediamento, la cerimonia della campanella che segna ufficialmente il cambio di guardia: è uno degli ultimi atti formali che il nuovo Presidente del Consiglio compie prima di assumere le piene funzioni a Palazzo Chigi. Subito dopo la cerimonia di insediamento, alle ore 12.30, la premier tiene il suo primo Consiglio dei Ministri.

Il colloquio tra Meloni e Draghi dura più di un’ora. Poi, nella Sala dei Galeoni, il suono della campanella. Quindi, dopo un’altra stretta di mano, Draghi lascia Palazzo Chigi tra gli applausi dello staff.

Governo Meloni, Papa Francesco: “Preghiamo per la pace e l’unità in Italia”

SOLE PER DRAGHI, APPLAUSI PER MELONI

Arrivo con il sole per il presidente del Consiglio uscente. Draghi, sorridente, non si è fermato ma ha fatto un cenno di saluto alle persone sulla piazza dove risuonavano le note di Fratelli d’Italia’ provenienti dall’interno del Palazzo dove si stavano svolgendo le prove dell’inno italiano.

L’arrivo di Giorgia Meloni a Palazzo Chigi è stato invece ‘annunciato’ dagli applausi della folla di cittadini in attesa della nuova premier dietro le transenne lungo una via del Corso blindata. Altri cittadini restano all’ingresso di Piazza Colonna, anche questa chiusa in occasione della tradizionale cerimonia.