IL FATTO |
Interni
/

Meloni vola a Bruxelles: il 3 novembre incontrerà von der Leyen, Michel e Metsola

28 ottobre 2022 | 16:27
Share0
Meloni vola a Bruxelles: il 3 novembre incontrerà von der Leyen, Michel e Metsola

Primo viaggio europeo per la premier Giorgia Meloni. Poi sarà alla Cop27 e al G20

Roma – La Presidente del Consiglio Giorgia Meloni è pronta per la sua prima missione europea: è in programma, giovedì 3 novembre, un incontro con la Presidente della Commissione UE Ursula Von Der Leyen.

Ci  aspettiamo una buona cooperazione con il nuovo governo italiano. – ha commentato il portavoce capo dell’UE Eric Mamer – L’Unione Europea lavora con le autorità di tutti gli Stati membri e non interferisce con la vita politica interna o in quella dei singoli partiti. La Presidente riceverà la Premier italiana ed è in questo contesto che si svolgeranno le discussioni. Ciò che la Presidente si aspetta è ovviamente una buona cooperazione con le autorità italiane, e con l’intero Governo, di fronte alle sfide che dobbiamo superare nei prossimi mesi e ce ne sono tante, che sono difficili, soprattutto in campo energetico”.

”Sono argomenti – continua il portavoce – che in questo momento sono al centro di tutte le discussioni e sono particolarmente importanti. In particolare in Italia, ovviamente, c’è il proseguimento della corretta attuazione del programma di ripresa e di resilienza che è stato adottato dal Paese. Infine, e forse soprattutto, c’è la continuazione delle nostre azioni per sostenere l’Ucraina nella sua giusta e legittima lotta di fronte all’aggressione russa. Non posso dare un programma dettagliato delle discussioni che si svolgeranno, ma questo è lo spirito con cui stiamo preparando questo incontro” – conclude.

Non termineranno qui gli incontri di Giorgia Meloni: sono previsti appuntamenti con Charles Michel, Presidente del Consiglio europeo, e la Presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola.

Il nuovo Governo inizia dunque a tessere relazioni internazionali importanti, come dimostra la recente telefonata tra Meloni ed il Cancelliere tedesco Olaf Scholz, in cui si è parlato di guerra in Ucraina e crisi energetica. Poi Meloni, lunedì 7 e martedì 8 novembre, andrà in Egitto, per il vertice del Cop27 a Sharm el-Sheikh, il 15 e 16 novembre parteciperà al G20 a Bali.

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Fiumicino, clicca su questo link