Coppa del Mondo Short Track: a Salt Lake City l’Italia conquista i quarti finale
Sighel, Cassinelli, Nadalini e Antognoli bene nella prima giornata di gare
Venerdì 4 novembre ha tenuto a battesimo la seconda tappa della Coppa del Mondo 2022-23 di Short Track. Nello Utah Olympic Oval di Salt Lake City (Stati Uniti) il programma si è aperto, come d’abitudine, con una giornata dedicata alle batterie e ai turni preliminari. Bilancio complessivamente positivo per i tanti azzurri impegnati.
In campo maschile, ha brillato soprattutto Pietro Sighel (Fiamme Gialle), qualificatosi per i quarti di finale nei 500 metri e per la semifinale dei 1.500 metri vincendo la propria batteria in entrambe le distanze. Sui 500, avanza direttamente ai quarti di finale anche Andrea Cassinelli (Fiamme Gialle), a sua volta vincitore della sua batteria, mentre sui 1.500 metri si registra la qualificazione diretta alle semifinali di Luca Spechenhauser (C.S. Carabinieri), secondo nella heat.
Anche l’esito dei 1.000 metri è soddisfacente. Thomas Nadalini (Fiamme Oro) e Mattia Antonioli (C.S. Esercito) hanno guadagnato il pass per i quarti di finale, giungendo secondi nelle rispettive batterie. Ambedue saranno invece impegnati nei ripescaggi dei 500 metri, così come Tommaso Dotti (Fiamme Oro), che sarà sul ghiaccio anche per il ripescaggio dei 1.500. Infine, il ripescaggio dei 1.000 metri coinvolgerà Luca Spechenhauser.
Nel settore femminile le note più liete arrivano dai 1.500 metri, dove tutte e tre le azzurre impegnate hanno staccato il biglietto per le semifinali. Dunque avanzano Arianna Sighel (Fiamme Oro), Gloria Ioriatti (Fiamme Oro) ed Elisa Confortola (Fiamme Oro). Quest’ultima ha inoltre superato le batterie anche nei 1.000 metri.
Sui 500 metri, si sono qualificate per i quarti di finale Arianna Valcepina (Fiamme Gialle) e Nicole Botter Gomez (Fiamme Oro). Sarà viceversa ripescaggio sia su 500 che sui 1.000 per Chiara Betti (C.P. Pinè). Sulla distanza più breve le farà compagnia Arianna Sighel, mentre sul chilometro il ripescaggio coinvolgerà anche Gloria Ioriatti.
Capitolo staffette, due su tre sono in semifinale. Quella mista, che ha vinto la propria batteria, e quella femminile, giunta seconda nel proprio quarto di finale. Niente da fare, purtroppo, per quella maschile.
Quest’oggi, sabato 5 novembre, le competizioni cominceranno alle ore 17.30 italiane. La prima finale, quella dei 1.500 metri femminili, è programmata per le 22.47. Seguiranno le finali dei 1.500 metri maschili, dei 500 metri uomini e donne (Gara I) e della staffetta mista. La giornata si concluderà poi nella notte italiana con le semifinali delle staffette monosesso, una sorta di antipasto per quanto andrà in scena domenica.
Le gare di sabato e domenica saranno trasmesse in diretta dalla piattaforma digitale Discovery+. (foto@AFLO)
Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Sport
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.