Fiumicino, pubblicato l’avviso per la promozione di progetti rivolti a disabili senza sostegno familiare
Fortini: “L’obiettivo è promuovere benessere, autonomia e inclusione sociale. Le domande dovranno essere inviate entro il 2 dicembre”
Fiumicino – “E’ disponibile sull’albo pretorio del Comune l’avviso pubblico per la realizzazione di progetti personalizzati a favore delle persone con gravi disabilità prive del sostegno familiare, ai sensi della legge 112/2016, detta legge del “Dopo di noi”. Lo dichiara il presidente della Commissione Politiche sociali Armando Fortini.
“In attuazione dei principi stabiliti dalla Costituzione, dalla Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea e dalla Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità – aggiunge – l’assessorato Politiche sociali guidato da Alessandra Colonna intende promuovere processi finalizzati alla promozione del benessere, dell’inclusione sociale, dell’autonomia e della piena partecipazione delle persone con disabilità destinatarie dell’intervento. In particolare ci si pone come obiettivi prioritari:
a) Attivare e potenziare programmi di intervento volti a favorire percorsi di deistituzionalizzazione e di supporto alla domiciliarità in abitazioni o gruppi appartamento che riproducano le condizioni abitative e relazionali della casa familiare e che tengano conto anche delle migliori opportunità offerte dalle nuove tecnologie, al fine di impedire l’isolamento delle persone con disabilità grave;
b) Realizzare, ove necessario, e comunque in via residuale, nel superiore interesse delle persone con disabilità grave, interventi per la permanenza temporanea in soluzione abitativa extrafamiliare per far fronte ad eventuali situazioni di emergenza;
c) Realizzare interventi innovativi di residenzialità per le persone con grave disabilità, volti alla creazione di soluzioni alloggiative di tipo familiare e di co-housing, anche sostenendo forme di mutuo aiuto tra persone con disabilità;
d) Sviluppare programmi di accrescimento della consapevolezza, di abilitazione e di sviluppo delle competenze per la gestione della vita quotidiana e per il raggiungimento del maggior livello di autonomia possibile delle persone con grave disabilità.
“Le domande – conclude Fortini – dovranno pervenire entro il 2 dicembre 2022. Per conoscere tutti i dettagli, i requisiti e le modalità d’invio è possibile consultare l’avviso al seguente link: https://cloud.urbi.it/urbi/progs/urp/ur1ME001.sto?StwEvent=102&DB_NAME=fiumil&IdMePubblica=50523&Archivio=.
Si ringraziano, l’assessora Colonna, gli uffici e il dirigente d’area per aver lavorato all’avviso rivolto alle persone disabili in difficoltà”.
DemoS Fiumicino: “Servizio indispensabile. Continueremo a portare avanti richieste come queste”
“I nostri sit in, i comunicati e le continue azioni sia sui social che nelle commissioni consiliari competenti , appoggiate da famiglie e associazioni , iniziate dopo la decisione degli uffici, di chiudere un servizio che veniva effettuato dal 2014 presso la struttura “Casa di Daniele” , hanno fatto comprendere quanto questo servizio sia importante e soprattutto indispensabile per le persone che vivono una condizione di grave disabilità. Un servizio chiuso dagli uffici per mancanza di utenti ,questa alla fine è stata la motivazione ufficiale emersa presso la commissione consiliare preposta”. Lo dichiara in una nota stampa Maurizio Ferreri, capogruppo Demos Fiumicino.
“Nel ringraziare dell’attenzione posta subito su questa situazione anche dal candidato sindaco Ezio Di Genesio Pagliuca – spiega il Capogruppo – ribadiamo che nel nostro territorio è necessario continuare ad agire affinché altri servizi di assistenza, diventati essenziali per la nostra comunità, vengano finalmente aperti . Servizi d’assistenza importanti ,come ad esempio centri diurni per disabili ,per chi presenta disturbi dello spettro autistico o affetto da patologie come l’Alzheimer .Come Democrazia Solidale continueremo a portare avanti queste richieste in tutte le sedi competenti affinché le famiglie che vivono queste situazioni abbiano finalmente tutto il supporto che una società civile ha l’obbligo di fornire”.
Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Fiumicino
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Fiumicino, clicca su questo link