Gp di Valencia, Bagnaia è ottavo in griglia di partenza: “In gara, voglio fare bene”
Domani il pilota della Ducati potrebbe laurearsi campione del mondo
Valencia – E’ andato tutto secondo le previsioni nelle qualifiche del Gp della Comunità Valenciana, vigilia dell’ultima gara 2022 che si spera storica per il motociclismo italiano.
Francesco Bagnaia, vicinissimo a laurearsi campione 13 anni dopo Valentino Rossi e a segnare la prima doppietta pilota-moto tricolori 50 anni dopo Giacomo Agostini-Mv Agusta, non ha forzato in sella ad una Ducati più nervosa del solito e ha chiuso con l’ottavo tempo, che gli vale la terza fila.
Il leader del Mondiale partirà poco dietro al suo rivale, Fabio Quartararo, il quale ha spremuto la M1, fermandosi però alla quarta piazza. La pole position è stata conquistata dallo spagnolo Jorge Martin, che avrà al suo fianco in prima fila Marc Marquez e a Jack Miller. Clienti difficili per il campione uscente che deve vincere per provare a difendere il titolo.
Anche nel caso di un successo del francese, a Bagnaia bastano due punti per trionfare e dalle premesse sembra intenzionato a controllare la corsa, senza correre inutili rischi, avendo già dimostrato il suo valore con le sette vittorie stagionali e una rimonta in classifica che sembrava impossibile. Nelle libere e in qualifica, il torinese è sempre rimasto un po’ indietro nei tempi e anche oggi ha accusato oltre quattro decimi di ritardo da un Martin velocissimo. “Non sono troppo soddisfatto perché mi aspettavo un feeling migliore e non riesco ad essere costante. Qui l’anno scorso riuscivo a guidare con più semplicità, mentre oggi faccio più fatica, specie con le gomme nuove”, ha detto Bagnaia, che non nasconde “un po’ di ansia e preoccupazione, ma devo imparare a viverle come un’esperienza bella”. Domani cercherò di partire bene, anche se replicare lo start della Malesia qui sarà più difficile. Ma ci proviamo”, ha concluso.
Quartararo ha ammesso di aver dato tutto in qualifica. “Non è stato sufficiente, ma sono stato felice di aver fatto un giro così – ha detto -. Abbiamo fatto un bel lavoro ma la gara sarà difficile e la lotta ci sarà fino all’ultimo giro. Sul passo comunque non siamo messi male”. La strategia del francese potrebbe essere quella di non attaccare subito a testa bassa, ma dovrà tener conto della voglia di fare risultato di Martin e compagnia. Il pilota madrileno della Ducati Pramac ha piazzato subito un ottimo 1’29”621, risultato imbattibile, è dopo la terza pole di fila cercherà di conquistare la prima vittoria stagionale. Le ha provate tutte per batterlo Marquez, come ha ammesso a caldo: “Ho rischiato e quel che succedeva, succedeva. Da quando sono tornato sono sempre stato onesto sul mio potenziale e domani punto a salire sul podio. Non sarà facile ma mi piacerebbe”.
Nel suo ultimo fine settimana con la Ducati ufficiale, l’australiano Miller ha preso la prima fila nonostante una caduta e domani potrà dare una mano a Bagnaia frenando la rincorsa di Quartararo e magari anche a bagnare l’addio con una vittoria. A prendere il suo posto nel team sarà Enea Bastianini, apparso un po’ in ombra sul circuito valenciano. Il romagnolo partirà solo dalla 13esima piazza, avendo mancato l’accesso diretto alla Q2 e poi cadendo nelle fasi finali della Q1, ma difficilmente farà gara rinunciataria in un giorno così importante anche per la Ducati, che prepara la festa per un titolo piloti che attende dal 2007. (Ansa)(foto@MotoGp-Twitter)
Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Sport
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.