Strepitosi Guignard-Fabbri al Grand Prix de France: la coppia azzurra vince l’oro
Pattinaggio di Figura da storia a Montpellier. Sino ad ora l’Italia fa tre podi nel circuito
Era attesa ed è arrivata una storica vittoria per l’Italia nella seconda e ultima giornata del “Grand Prix de France”, terzo appuntamento del circuito internazionale di pattinaggio di figura. Sul ghiaccio dell’Ice Park di Angers, Charlene Guignard e Marco Fabbri, dopo il primo posto nella rhythm dance di ieri, si sono imposti anche nella free dance conquistando così il successo finale a quota 207.95.
Prima affermazione in carriera per la coppia delle Fiamme Azzurre nel Grand Prix; dopo sette top 3 consecutive nel circuito, Marco e Charlene si tolgono così anche la soddisfazione di salire sul primo gradino del podio. E insieme a loro il movimento della danza tricolore torna a festeggiare un successo nel Gran Prix a sette anni dall’ultima volta (vittoria di Cappellini-Lanotte nella Cup of China, novembre 2015) e per lo più in Francia, dove il pattinaggio azzurro non aveva mai colto una vittoria nel Grand Prix con nessun pattinatore.
Guignard-Fabbri, ultimi oggi scendere sul ghiaccio, hanno portato in pista un programma brillante e convincente, valutato dai giudici meritevole di 124.43 punti (69.01 di tecnico, 55.42 per le components), ossia il migliore di giornata. Leadership dunque mai in discussione con Marco e Charlene che hanno svettato davanti a tutti con 207.95 punti complessivi. Alle loro spalle si sono piazzati in classifica generale i canadesi Fournier Beaudry-Sorensen, secondi a quota 201.93 punti -, quindi i francesi Lopareva-Brissaud – terzi con un punteggio di 187.15.
Per l’Italia, quello di Guignard-Fabbri (che diventano anche i danzatori meno giovani in assoluto a conquistare una tappa di Grand Prix), rappresenta anche il primo successo della stagione in un evento di Coppa del Mondo o Grand Prix delle discipline olimpiche invernali.
Tra le coppie di artistico non è invece riuscita la rimonta da podio a Rebecca Ghilardi e Filippo Ambrosini che chiudono comunque in quarta posizione con 174.72 punti per quello che è il loro miglior piazzamento in carriera in una tappa di Grand Prix. Per il tandem delle Fiamme Azzurre, che ha pattinato un libero odierno da 113.79 punti, tutto ancora aperto per la conquista di un posto nella finale di Torino. Decisivo in tal senso l’andamento dell’ultima tappa, che si terrà a Espoo in Finlandia a fine novembre.
Prendendo in esame i primi tre appuntamenti del Grand Prix, la squadra italiana ha finora collezionato un successo, tre podi e ben cinque piazzamenti nelle prime quattro posizioni. (foto@Barbieri/Fisg)
Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Sport
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.