Lazio, scatto Champions: Felipe Anderson affonda la Roma

6 novembre 2022 | 20:05
Share0
Lazio, scatto Champions: Felipe Anderson affonda la Roma

Sarri si prende il Derby della Capitale: basta la rete di Felipe Anderson. Per i giallorossi tanti pali. E a fine match, rissa sfiorata a bordo campo

Roma – Dopo quasi 100 minuti di gioco, esplode la festa biancoceleste allo Stadio Olimpico di Roma, dove la Lazio si aggiudica il Derby della Capitale guadagnando posto in classifica in chiave Champions League. Alla squadra si Sarri basta la rete di Felipe Anderson. Per i giallorossi tanti pali. E a fine match, rissa sfiorata a bordo campo.

Il match

Ritmi alti sin dalle prime battute, con ribaltamenti di fronte continui. Prima chance al 5′ per la Roma: Zaniolo controlla al limite dell’area e incrocia di sinistro, palla larga di un metro. La Lazio, costretta a rinunciare a Immobile infortunato e Milinkovic squalificato, assorbe l’avvio giallorosso e gradualmente prova a prendere il controllo del match. La formazione di Sarri alza il baricentro e cerca di dettare il ritmo, senza però pungere. Il match è bloccato e i due portieri sono sostanzialmente spettatori. Rui Patricio deve intervenire per rinviare dopo un retropassaggio ‘leggero’ di Smalling, dall’altra parte Provedel si fa apprezzare per un paio di uscite alte.

L’equilibrio salta al 29′ per una follia di Ibanez che regala il vantaggio alla Lazio. Il difensore cerca il dribbling nella propria area e viene aggredito da Pedro, la palla finisce a Felipe Anderson che non sbaglia il rigore in movimento: 0-1 e Lazio avanti. La reazione della Roma è immediata ed è affidata a Zaniolo, che si gira e calcia di sinistro: palla deviata, traversa piena. La Lazio rimane compatta, senza offrire spazi alla formazione di Mourinho, e arriva all’intervallo sull’1-0.

In avvio di ripresa i giallorossi vicinissimi al pareggio. Corner da sinistra, Smalling trova il tempo per il colpo di testa all’altezza del secondo palo: palla fuori per pochi centimetri al 51‘. La Roma aumenta la pressione, cercando nuove soluzioni dalla panchina. La Lazio concede poco o nulla, al 66′ è bravo Romagnoli a risolvere una mischia a pochi passi dalla porta di Provedel.

La Lazio esce dal guscio al 72’ con la fuga di Cancellieri che scappa sulla fascia destra e serve l’accorrente Felipe Anderson: sinistro a giro velenoso, Rui Patricio vola per evitare il raddoppio. La Roma fatica a trovare continuità, la manovra non decolla e diventano più frequenti le inziative individuali. Al 75′ El Shaarawy cerca la percussione solitaria e cade nell’area biancoceleste: nessun contatto, l’arbitro Orsato fa proseguire.

Gli uomini di Mourinho tentano l’assalto finale, ma nemmeno il recupero extralarge – 10 minuti in totale a causa di una rissa sfiorata a bordo campo nel finale – produce effetti: la Lazio vince il derby, Roma ko. (fonte Adnkronos, foto Twitter @OfficialSSLazio)