Caso Ginnaste, Malagò: “Chiedo scusa alle atlete che hanno sofferto”
Il Presidente del Coni: “Qualcuno pagherà se ha sbagliato. Ma non generalizziamo”
Roma – Parla della vicenda delle ginnaste italiane e delle presunte pressioni subìte Giovanni Malagò. Lo fa attraverso le pagine di La Repubblica e il Numero Uno dello sport italiano dichiara: “Come presidente del Comitato Olimpico e punto di riferimento dello sport italiano sento l’obbligo di chiedere scusa a tutte le atlete ed ex atlete che hanno sofferto a causa di comportamenti inappropriati. Devo anche invitare a non fare di tutta l’erba un fascio. Chi ha sbagliato, se qualcuno ha sbagliato, pagherà”.
Malagò prosegue: “Bisogna capire, una volta accertati i casi, perché, ricordiamolo, ancora nessun giudice si è espresso, la reale dimensione del fenomeno. La ginnastica più di altri sport ha nella questione del peso, uno dei suoi aspetti cruciali. Un certo grado di rigore e di ‘durezza’ è inevitabile. Diverso è quando si passa la linea e dal rigore si sconfina nella violenza, nell’umiliazione, nella vessazione. Però ripeto, tutto questo deve ancora essere accertato”.
“Va capito se hanno sbagliato solo i singoli o se c’era un sistema che li ha indotti a sbagliare – spiega -. In questo secondo caso si potrebbe parlare di responsabilità oggettiva, di tutti, Coni compreso. Se invece ci trovassimo di fronte a tante situazioni autonome, sarebbe solo un problema dei singoli soggetti”.
Per quanto riguarda Emanuela Maccarani, direttrice tecnica della Nazionale di ritmica, Malagò precisa: “E’ in assoluto l’allenatrice che ha vinto più titoli. È straordinaria dal punto di vista umano e professionale. Non credo ci siano motivi per mettere in discussione il suo ruolo in Giunta. Un conto è la struttura commissariata (il centro di Desio, n.d.r.), un conto è il suo ruolo. Le attuali Farfalle sono legate in modo formidabile a Emanuela e non credo siano plagiate”. Sul ritiro di Alice Taglietti, che non avrebbe destato alcun allarme nella Federginnastica, Malagò conclude: “Ogni tanto qualcuno fa fatica a reggere stress, succede in ogni sport. Non ho creato una correlazione tra quel fatto e altri elementi. Oggi le chiederei che cosa è successo. Anzi, la chiamerò sicuramente”.
Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Sport
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.