Il Fatto |
Interni
/

Migranti, sulle coste italiane sbarcano solo “i fragili”: le Ong fanno ricorso al Tar

7 novembre 2022 | 11:07
Share0

Sos Humanity presenterà al Tar del Lazio ricorso contro il decreto del governo italiano che impedisce ai migranti rimasti a bordo della nave di sbarcare a terra

Catania – Lo sbarco dei migranti dalla nave Humanity finisce sul tavolo del Tar. Oggi la ong tedesca Sos Humanity presenterà al Tar del Lazio ricorso contro il decreto del governo italiano che impedisce ai migranti rimasti a bordo della nave di sbarcare a terra.

Non solo. L’ong ha fatto sapere che avvierà un procedimento urgente al Tribunale di Catania per “garantire” il diritto dei migranti di ottenere la protezione umanitaria.

Intanto la Humanity 1 e la Geo Barents, le due navi ong approdate ieri nel porto di Catania e che accolgono rispettivamente 25 delle 179 persone soccorse – dopo che 144 sono state fatte scendere perché ritenute ‘fragili’ della commissione medica dell’Usmaf – e 215 profughi (dopo che ieri sera dalla nave di Medici Senza Frontiere sono state fatti scendere bambini, donne incinte e nuclei familiari con minorenni), restano in porto. (fonte Adnkronos)