L'inaugurazione

Inclusione, ascolto e aggregazione: inaugurato a Fiumicino “Pharos”, circolo socioculturale a disposizione dei cittadini

12 novembre 2022 | 20:35
Share0

Tanta la partecipazione delle famiglie e dei residenti. Presenti anche esponenti del centrodestra per celebrare la nascita di un luogo che ospiterà tante iniziative gratuite, ma non solo…

Fiumicino – Un faro per far luce sui bisogni e le necessità dei cittadini: è stato inaugurato oggi pomeriggio, 12 novembre 2022, il circolo socioculturale “Pharos”, in via Tempio della Fortuna 105. Tante le famiglie di Fiumicino ed Isola Sacra presenti all’inaugurazione, insieme a residenti ed esponenti politici. “Pharos” è un’iniziativa che nasce sul territorio di Fiumicino e per il territorio di Fiumicino. Un luogo d’incontro e condivisione che l’associazione mette a disposizione della collettività: “Questo spazio – ha spiegato a ilfaroonline.it Gianluca Tripolini – nasce dall’idea di non voler vedere più le persone disperse per strada.

La mancanza di punti d’incontro e luoghi di aggregazione, infatti, è una grave criticità con cui la nostra città fa i conti da troppo tempo. Abbiamo realizzato questo circolo, quindi, in contrapposizione a tutte le promesse fatte dall’Amministrazione, ma mai mantenute”.

Il circolo cerca di riprendere il concetto dell’Agorà greca, una piazza, dove poter dire la propria ed essere ascoltati: un’idea di spazio aperto ed inclusivo ben suggerita dalle vetrate che si affaccia sul quartiere in cui sorge.

Non solo un punto di aggregazione, ma “Pharos” ospiterà anche tante iniziative, a titolo gratuito, rivolte a bambini, giovani, anziani e chiunque voglia prenderne parte: “Terremo un corso di chitarra e corsi di teatro per i più piccoli e per gli anziani. – ha sottolineato Tripolini – Di particolare importanza sarà anche il corso di computer, volto ad insegnare i principi e le manualità di base per utilizzare i dispositivi digitali e la rete, al giorno d’oggi sempre più indispensabili per le azioni quotidiane. Presto metteremo a disposizione anche le consulenze legali, ma non solo. La sede del circolo sarà a disposizione come sala per le feste per le famiglie che, ad esempio, non hanno le disponibilità per affittare una location per festeggiare i compleanni dei propri bambini”.

Inclusione, ascolto e partecipazione, quindi, sono gli obiettivi con cui nasce “Pharos”: “Qui il cittadino troverà sempre qualcuno disposto ad ascoltarlo – ha spiegato la presidente del circolo Patrizia Emili -. I cittadini si sentono sempre più esclusi, ed hanno bisogno di qualcuno che ascolti la loro voce. A Fiumicino manca un punto di ritrovo vero e proprio, eppure la nostra città ha le potenzialità per realizzarne più di uno. Ma per farlo bisogna sfruttare bene tutti gli angoli di Fiumicino per dare ad ogni cittadino il meglio che si possa offrire“.

Auguri e soddisfazione per questo traguardo sono il messaggio del candidato Sindaco Mario Baccini: “Quando le diverse esperienze del territorio si uniscono e si fondono, nasce un’associazione culturale. Quella nata oggi ad Isola Sacra  ha un riferimento storico-culturale che lega questo nome alla città, perché “Pharos” richiama le nostre tradizioni. Questa iniziativa nasce per ridurre il gap tra istituzioni e cittadini, un vuoto che va colmato con la presenza di attività private, e questo la dice lunga sulle difficoltà che ha la città a interpretare i bisogni associativi e culturali. Sono qui a inaugurare questa iniziativa con grande piacere e auguro a loro tantissimo successo. E’ bello vedere che ci sono tante famiglie del territorio che rappresentano la nostra storia e spero anche il futuro, insieme a tutti noi”.

Scopo primario del circolo resta quello di permettere alle persone di tornare a parlare e discutere: “Abbiamo bisogno di ricominciare a frequentare i luoghi, confrontarsi e portare avanti quello che la nostra leader Giorgia Meloni ha dimostrato di saper fare, – ha aggiunto Stefano Costa, capogruppo di Fdi al Comune di Fiumicino – nella maniera più adeguata. Stiamo riscoprendo una volontà di cambiamento e le risposte che dà Fiumicino devono essere importanti. Grandi numeri permettono grandi sogni e i grandi sogni sono per noi, per i nostri figli, per la nostra città la nostra regione e la nostra Italia”.

“Quella inaugurata oggi – ha commentato Massimiliano Maselli, consigliere regionale di FdI – è un’iniziativa importante perché nei territorio dei vari comuni, bisogna portare sempre di più i cittadini vicino alla politica e alle istituzioni. Quello di oggi è un confronto con tanti amici del territorio e persone, sulle problematiche della città. Un modo per guardare al futuro di Fiumicino, puntando a ciò che è meglio per la cittadinanza. Sappiamo che ci saranno a breve le elezioni regionali e poi le amministrative. Ora più che mai fondamentale è il confronto, importante, non solo per questi due appuntamenti, ma incontrarsi e parlare è sempre utile e queste sedi sono i luoghi ottimali per farlo”.

“Questo circolo –  ha aggiunto Luciano Ciocchetti, deputato di FdI – cercherà di aggregare persone, di offrire una serie di servizi di formazione, come l’uso del Pc, indispensabile per collegarsi con le pubbliche amministrazioni. In vista anche delle prossime elezioni comunali, con la costruzione di un percorso che porti a fare in modo che il centrodestra torni a governare questa città, il circolo presenterà e darà modo di esprimersi anche ai candidati all’interno della lista di Fdi“.

Presenti all’inaugurazione, tra glia altri, Laura Nolfi, candidata di FdI alle elezioni regionali, Patrizia Fata, Roberto Feola e Giada Petrarca del Circolo di Fratelli d’Italia “4 aprile 1992” di Fiumicino.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Fiumicino
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Fiumicino, clicca su questo link