Serie A |
Calcio
/
Sport
/

Roma, pari e fischi: Matic riprende il Toro al 94′

13 novembre 2022 | 17:07
Share0
Roma, pari e fischi: Matic riprende il Toro al 94′

Mourinho espulso per proteste. In classifica i giallorossi sono sesti a quota 27 punti insieme all’Atalanta, i granata noni con 21 punti

Roma – Matic salva la Roma al 94’ da un’altra sconfitta certa con il Torino, dopo un rigore sbagliato dall’ex Belotti un paio di minuti prima. All’Olimpico finisce 1-1 dopo un finale pazzo acceso dalla qualità del ritrovato Dybala: ai granata non basta il momentaneo vantaggio di Linetty, raggiunto proprio dal serbo a tempo scaduto. La squadra di Mourinho chiude l’anno salendo a 27 punti in classifica alla pari dell’Atalanta, mentre gli uomini di Juric si portano a 21.

Rosso per Mourinho

L’ultima all’Olimpico prima della sosta per i mondiali finisce con un cartellino rosso per Josè Mourinho, sempre più a nervi tesi. A far imbestialire lo Special One è la direzione di gara di Rapuano e la gestione dei cartellini nel secondo tempo. Più volte il tecnico giallorosso era stato ripreso dall’arbitro che a 5 minuti dalla fine estrae il cartellino rosso per il tecnico portoghese che prima di lasciare il campo ha un lungo faccia a faccia con lo stesso Rapuano.

La partita

Più intraprendente l’avvio dei granata, che al 7’ spaventano per la prima volta i giallorossi due volte in pochi istanti, prima con Vlasic murato da Celik, poi con Sanabria che calcia alto da buona posizione. Al 19’ la risposta dei padroni di casa porta la firma di Zaniolo, servito da Abraham e impreciso con il mancino, mentre una manciata di minuti più tardi i capitolini si vedono assegnare un rigore per un tocco di mano di Ricci in area a seguito di un corner, successivamente tolto dall’arbitro dopo l’on field review (deviazione prima di testa e poi di braccio).

Al 37’ la Roma si rende ancora pericolosa da calcio d’angolo, stavolta con un colpo di testa di Mancini che anticipa Milinkovic ma mette a lato di poco.

Ad inizio ripresa la squadra di Mourinho sembra partire con un altro piglio, ma al 55’ viene gelata dal gol di Linetty, lasciato troppo libero di colpire di testa in area sul cross perfetto di Singo.

I giallorossi sembrano svegliarsi solo dal 70’, minuto in cui entra in campo Dybala per la prima volta dopo l’infortunio muscolare: l’argentino dà la scossa e si rende pericoloso con un paio di conclusioni, cui se ne aggiunge anche una di El Sharaawy bloccata in due tempi da Milinkovic.

Nel finale succede veramente di tutto: la Roma sbaglia un rigore al 92’ con il grande ex Belotti che colpisce il palo esterno, ma un paio di minuti più tardi l’agguanta comunque con mancino dalla distanza di Matic che sorprende il portiere granata dopo una leggera deviazione. (fonte Agi, foto Twitter @OfficialASRoma)