Il Fatto |
Esteri
/

Zelensky a sorpresa nella “liberata” Kherson. L’ira della Russia: “E’ territorio nostro”

14 novembre 2022 | 12:58
Share0
Zelensky a sorpresa nella “liberata” Kherson. L’ira della Russia: “E’ territorio nostro”

Il leader ucraino nella città lasciata nei giorni scorsi dalle forze russe: “Qui compite atrocità indicibili. Troveremo e consegneremo alla giustizia ogni assassino. Senza dubbio”

Kiev – Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è arrivato a sorpresa a Kherson, da dove nei giorni scorsi si sono ritirati i soldati russi. Lo riferiscono diversi media di Kiev, citando la Reuters. Zelensky ha postato sui suoi canali social una serie di fotografie che lo ritraggono durante la sua visita a Kherson. Assieme alle immagini campeggia la scritta, in ucraino e in inglese, “Kherson-Ucraina”.

“Nella regione di Kherson l’esercito russo si è lasciato alle spalle le stesse atrocità compiute in altre regioni del nostro paese dove è stato in grado di entrare”, aveva detto il presidente ucraino nel suo discorso in video notturno, aggiungendo che “troveremo e consegneremo alla giustizia ogni assassino. Senza dubbio”.

Il presidente ucraino ha affermato che gli investigatori hanno scoperto più di 400 crimini di guerra nelle aree di Kherson abbandonate dalle forze russe mentre si ritiravano e che hanno trovato corpi di civili e soldati. Da parte sua, Mosca nega che le sue truppe bersaglino intenzionalmente i civili. Nel frattempo le autorità ucraine hanno imposto il coprifuoco notturno e limitato i viaggi dentro e fuori Kherson.

La visita di Volodymir Zelensky a Kherson? “Lasceremo questa notizia senza commento. Lo sapete, questo è territorio della Federazione russa”, ha dichiarato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov. (fonte Adnkronos)