Un nuovo treno per l’aeroporto di Fiumicino: è il Rock Green di Trenitalia
Il nuovo treno sostenibile percorrerà la tratta Orte-Fiumicino Aeroporto. Tutti i dettagli
Fiumicino – È entrato in servizio oggi sui binari della linea FL1, Orte – Fiumicino Aeroporto, il nuovo treno Rock Green del Regionale di Trenitalia.
Il treno Rock, green per natura – realizzato con il 97% con materiale riciclabile -, da oggi mostra la sua anima sostenibile anche all’esterno vestendosi con una nuovissima livrea verde che recita il messaggio “Cosa fai nel traffico? Lascia l’auto, sali sul treno”.
L’invito è rivolto a tutti gli automobilisti che quotidianamente si trovano imbottigliati nel traffico proprio in quelle arterie della Capitale che sono servite dalla linea FL1 (via Salaria, il cavalcavia di via Ostiense e quello di Piazzale della Radio).
“Da oggi – afferma Sabrina De Filippis, direttore Business Regionale di Trenitalia – parte la nuova campagna del Regionale di Trenitalia che invita a lasciare l’auto per provare i nostri nuovissimi treni e raggiungere il centro di Roma in modo comodo, veloce e conveniente. Non poteva esserci testimonial più autorevole del nostro Rock, vestito di un bellissimo verde, per dimostrare quanto il treno regionale, perfettamente integrato nel sistema della mobilità locale, sia la scelta vincente dal punto di vista della sostenibilità ambientale, economica e sociale”.
Tra i più utilizzati a livello regionale, il collegamento Orte – Fiumicino Aeroporto che serve in media il 14% di tutti i viaggiatori del Lazio, se utilizzato da quanti oggi prendono il proprio mezzo privato per compiere quel tragitto consentirebbe di abbattere di ben il 50% la CO2 emessa nell’atmosfera. A breve un secondo Rock con la stessa campagna entrerà in circolazione sempre nel Lazio.
I treni Rock, a doppio piano, possono ospitare oltre 1.100 persone, accogliere fino a 12 biciclette e sono dotati di punti di ricarica per e-bike o monopattini elettrici. Le poltrone sono provviste di prese di corrente e usb, la climatizzazione interna si autoregola, le luci sono a led e infine è possibile gettare i rifiuti in modo differenziato.
Ma l’impegno del Regionale di Trenitalia per l’ambiente non finisce qui. È in arrivo, anche nel Lazio, l’innovativo Blues del Regionale di Trenitalia, unico nel suo genere e 100% prodotto in Italia, dotato di tripla alimentazione: elettrica, diesel e a batterie.
“L’entrata in servizio del nuovo treno Rock Green Regionale di Trenitalia sulla linea FL1, Orte – Fiumicino Aeroporto, è una bellissima notizia per tutti i cittadini del Lazio, un buon esempio e una prova tangibile di come sta migliorando la mobilità su ferro nella nostra regione in termini di prestazioni, sostenibilità e attenzione verso l’ambiente. Tutto questo anche grazie alla stretta collaborazione di questi anni tra l’amministrazione regionale e Trenitalia, che mi auguro proceda con lo stesso entusiasmo e la condivisione di progetti importanti che abbiamo avuto fino ad ora”, il commento dell’assessore regionale ai Lavori pubblici e Tutela del territorio, Mobilità, Mauro Alessandri.
“La Regione Lazio ha investito quasi 500 milioni, finanziamento previsto nel contratto di servizio del 2018 con Trenitalia, per il rinnovo dell’intero parco mezzi di Trenitalia e l’acquisto di 65 treni Rock super ecologici, che renderanno la flotta del Lazio la più green di tutta l’Europa entro il 2024. Risultati e numeri dunque parlano chiaro e dicono ancora una volta che in questo settore è fondamentale proseguire il grande lavoro intrapreso dalla giunta Zingaretti, continuando a migliorare l’accesso al servizio per i viaggiatori, in modo particolare per i pendolari, e riducendo tempi di percorrenza e spostamento all’interno della nostra regione”, conclude l’assessore.
Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Fiumicino
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Fiumicino, clicca su questo link