Dragoncello, partiti i lavori per la messa in sicurezza del viadotto di via Ruspoli
Il ponte è chiuso dal 31 agosto. L’assessore municipale: “Il prossimo passo sarà programmare la manutenzione”
Ostia – Sono partiti i lavori per la messa in sicurezza del viadotto ciclopedonale di via Ruspoli, a Dragoncello. L’annuncio arriva dal Municipio X che, di concerto con il Campidoglio, ha finalmente dato avvio alle operazioni di ripristino del calcestruzzo corticale, delle relative barre di acciaio di armatura e dei giunti di dilatazione sulla pista ciclabile.
Il ponte, infatti, era stato chiuso al transito il 31 agosto scorso, quando un sopralluogo dei vigili del fuoco ne aveva decretato la pericolosità. È allora, spiega il presidente della commissione municipale Mobilità Leonardo Di Matteo, che “è iniziato l’iter amministrativo e tecnico per appurare quale tipo di intervento adottare. Ed è stato questo – racconta – l’oggetto della commissione da me convocata il 14 novembre, nel corso della quale è stato fatto il punto della situazione con tutti i soggetti interessati, avendo contezza dell’avvio dei lavori previsti nei giorni successivi in quanto, nell’ultimo sopralluogo effettuato dalla Società di Ingegneria appaltatrice dell’Accordo Quadro di sorveglianza e monitoraggio delle opere d’arte a carico del Dipartimento SIMU di Roma Capitale, i lavori rientravano nella manutenzione ordinaria”.
Ora, chiarisce Guglielmo Calcerano, assessore ai Lavori Pubblici e Patrimonio del Municipio X, “resta un ulteriore obiettivo: quello di completare e fare chiarezza in merito all’iter di presa incarico di questo e di altri cavalcavia a Dragoncello, per permettere all’Amministrazione di programmare la manutenzione. Anche per questo motivo – ricorda -, come Municipio X abbiamo avviato un progetto di ricognizione e monitoraggio di ponti, sottopassi e cavalcavia, la cui prima fase di censimento verrà definita entro giugno 2024”.
L’inizio dei lavori al viadotto di Dragoncello è stato commentato anche da Ornella Segalini, assessora capitolina ai Lavori Pubblici e alle Infrastrutture: “Nei mesi scorsi – ha detto Segalini – abbiamo avuto le prime segnalazioni e abbiamo immediatamente attivato le procedure per risolvere la situazione. Con il nostro Dipartimento Simu stiamo intervenendo, ripristinando sicurezza e agibilità, grazie anche alla fattiva collaborazione del Municipio X”.
Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Ostia X Municipio
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Ostia e del X Municipio, clicca su questo link