Tricolori a Squadre A1 di Judo: trionfano i Carabinieri e le Fiamme Gialle
Torneo emozionante al Pala Pellicone di Ostia. Tanti azzurri assenti, ma lo spettacolo non è mancato
Ostia – Carabinieri e Fiamme Gialle sono state le due grandi protagoniste dei campionati italiani a squadre di serie A1 nel PalaPellicone a Ostia. Titolo femminile alle Carabiniere, che hanno prevalso in finale proprio sulle Fiamme Gialle, titolo maschile ai Finanzieri, che a loro volta hanno superato in finale sulle Fiamme Azzurre, ma in tutti i casi le sfide sui tatami sono state anche questa volta avvincenti e coinvolgenti. Questi i commenti a caldo dei coach delle due squadre che hanno appena vinto il titolo tricolore.
“Il lavoro paga –è stato l’attacco di Matteo Marconcini, commentando il successo della squadra femminile dei Carabinieri- siamo contenti e soddisfatti, tutto il nostro staff che oltre me comprende Giovanni Carollo, Luigi Guido, Felice Romano, era presente anche il nostro colonnello Nicola Signorile. E siamo molto contenti non solo per l’oro vinto, che è un valore aggiunto e ci dà una sicurezza importante per quello che stiamo facendo, ma anche perché pur non combattendo con i maschi per delle scelte dello staff, abbiamo visto il gruppo unito, coeso, forte e voglioso di vincere. Questa è stata la vittoria più importante e siamo orgogliosi di questa forza che si è creata all’interno del gruppo. Ringrazio tutte le ragazze che hanno combattuto oggi, e sono state veramente brave, ma anche tutti i ragazzi che sono venuti tutti per sostenere il Centro Sportivo Carabinieri. Ha trionfato il gruppo e non i singoli atleti. Bravi loro, ma anche bravi noi!”.
“Noi ci teniamo a questa gara e siamo soddisfatti di averla onorata –ha detto il coach delle Fiamme Gialle maschili Antonio Ciano– nonostante qualche infortunio nei maschi, nonostante abbiamo preservato alcuni atleti per il Master come Scutto, Bellandi, Manzi e Pantano, ma noi volevamo esserci. Perché la gara a squadre oltre ad essere motivo di vanto per la società esprime una forza di gruppo che aiuta l’individualità ed oggi i maschi sono andati veramente forte e su tre incontri non ne abbiamo perso neanche uno, le donne invece sono partite senza l’oltre e hanno dovuto scalare di categoria, ma il supporto di tutti si è fatto sentire ed è stato fondamentale. Per questo ringrazio tutti, i ragazzi, le Fiamme Gialle, l’amministrazione che ci dà la possibilità di esserci e naturalmente tutto lo staff, Ferro, Scapin, Montanari e Palloni”.
Podio A1 maschile: 1. Fiamme Gialle, 2. Fiamme Azzurre, 3. Pro Recco Judo e Banzai Cortina Roma
Podio A1 femminile: 1. Carabinieri, 2. Fiamme Gialle, 3. Fitness Club Nuova Florida e Dlf Yama Arashi Udine
(fijlkam.it)(foto@fijlkam)
Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Sport
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.