acquisti |
Redazionali
/

Mercatino dell’usato Vintage

21 novembre 2022 | 05:00
Share0
Mercatino dell’usato Vintage

come prendere due piccioni con una fava

Diciamo che possono essere vari i  motivi per i quali è un’ottima idea acquistare nel mercatino dell’usato  vintage perché è come prendere due piccioni con una fava nel senso che si vanno a soddisfare due vantaggi e due necessità e cioè quella di risparmiare visto che si tratta di roba che non è completamente nuova e sia di comprare qualcosa che ha a che fare con uno stile antico e mai morto.

Inoltre c’è il gusto dell’improvvisazione perché quando ci si accinge ad acquistare usato o vintage non si possono avere idee precise già da prima perché al limite si può avere solo in mente uno stile e un Mood con il quale ci si vuole  approcciare.

Però per esempio la cosa bella è che si può avere un risultato che va oltre le aspettative perché magari si arriva in quel negozio e l’assortimento ci stupisce Facendoci venire nuove idee e nuovi mood ai quali non avevamo pensato.

Come accennavamo prima c’è l’aspetto del risparmio che non si deve sottovalutare in questo periodo storico che non è così roseo dal  punto di vista economico perché comunque sia se parliamo di vintage firmato oppure no il costo rispetto al nuovo sarà inferiore.

Però chiaramente il fatto che un articolo sia usato costituisce un surplus in alcuni casi perché per esempio una borsa di cuoio dopo averla utilizzata per un po’ diventerà più bella, più morbida e meno lucida e perderà quel classico aspetto tipico della pelletteria appena la compriamo, ma ci sono altri esempi che potremmo fare sotto questo punto di vista.

Vantaggi  di comprare usato e vintage

Inoltre non dobbiamo sottovalutare il fatto che quando si comprano capi di seconda mano si offre loro nuova vita e quindi non si spreca perché si allunga il ciclo del prodotto e si limita l’impatto ambientale.

Oltre al fatto che come dicono alcuni evitare il fast fashion significa anche non contribuire allo sfruttamento dei lavoratori dell’industria tessile ma questo è solo un altro punto che non tutti riescono a comprendere.

Un’altra cosa a cui forse non abbiamo pensato è che in alcuni negozi di usato troviamo anche cose di lusso e cioè brand che in realtà non potremmo permetterci perché sono prodotti fuori produzione nel senso che possiamo trovare capi di brand che sono costosi o rischiosi:quindi questa è una grande possibilità per noi da sfruttare.

Ovviamente dobbiamo trovare un mercatino dell’usato che sia anche vintage di alto livello altrimenti non avrebbe senso e sarà anche positivo fare amicizia con chi lavora all’interno in modo da farsi dare anche dei consigli validi.

Non dimentichiamo poi che quando acquistiamo indumenti vintage troveremo cose che hanno almeno 20 anni e quindi saranno legati a uno stile di moda assolutamente diverso di là se parliamo di cose maschili o di femminili perché è chiaro che ormai l’industria è cambiata e bisogna accettarlo senza troppi rimpianti.

In ogni caso la cosa migliore è confrontarsi anche con esperti che sapranno dare i giusti consigli in tema di usato vintage.