L’Italia in semifinale di Coppa Davis, Volandri: “Fantastici i miei ragazzi!”
Fognini e Bolelli superano in doppio gli Stati Uniti e regalano la qualifica agli Azzurri
Malaga – Sono le più belle le vittorie contro-pronostico. Ed è splendida quella dell’Italia che ha sconfitto per 2-1 gli Stati Uniti nella sfida valida per i quarti delle Davis Cup by Rakuten Finals, di scena fino a domenica sul veloce indoor del Palacio de Deportes Martin Catpena di Malaga, in Spagna.
Nel doppio decisivo – il primo in queste Finals – Simone Bolelli e Fabio Fognini hanno superato 6-4 6-4, in un’ora e 19 minuti di gioco, Tommy Paul e Jack Sock. E così l’Italia torna in semifinale dopo otto anni (2014): sabato si giocherà l’ingresso in finale o con la Germania o con il Canada.
Nel primo singolare, quello tra i numeri due, con una prestazione fantastica Lorenzo Sonego (n.45 ATP) aveva sconfitto 6-3 7-6(7), in poco meno di due ore di partita, Frances Tiafoe (n.19 ATP). Nel match tra i numeri uno dei rispettivi team, invece, Lorenzo Musetti (n.23 ATP) aveva ceduto -7-6(8) 6-3, in poco più di un’ora e mezza di gioco, a Taylor Fritz (n.9 ATP).
“Sono state tre sfide durissime: i ragazzi hanno dato tantissimo: ora dobbiamo recuperare le energie per sabato”. E’ distrutto da oltre sei ore e mezza filate di partite, ma anche tanto, tanto soddisfatto Filippo Volandri: “E’ stato fantastico il doppio Bolelli/Fognini: gestione dell’ultimo game perfetta con Fabio che non ha mai servito così bene. Sono state tre grandissime prestazioni: Sonego veniva da diversi giorni dove ci aveva fatto vedere tanta energia, non ha molato un punto; Musetti ha giocato contro un tennista forte e in fiducia: ha avuto le sue occasioni nel tie-break e nel secondo set ha pagato un po’ in termini di esperienza. Il sostegno di Berrettini in panchina è stato importantissimo, così come i suoi consigli”.
Bolelli/Fognini b. Paul/Sock 6-4 6-4 – Avere una coppia come i “Chicchi” lascia un attimo più tranquilli quando la prima sfida di tutte queste Finals si decide al doppio.
Simone e Fabio, che quest’anno hanno chiuso all’undicesimo posto nella “Race” fallendo solo in extremis la chance di qualificarsi per le Nitto ATP Finals di Torino, hanno iniziato molto concentrati e attenti contro una coppia, quella statunitense, non troppo abituata a giocare insieme (per Tommy Paul era il debutto assoluto in doppio con la maglia della nazionale). Proprio Paul ha iniziato offrendo subito due palle-break in avvio ma gli americani sono riusciti a salvarsi. L’impresa non si è ripetuta nel nono game, ancora con Paul al servizio: complici due doppio falli del 25enne di Voorhees, gli azzurri hanno strappato la battuta ai loro avversari alla quarta palla utile (5-4) e poco dopo hanno archiviato il primo set su una volée sbagliata da Sock (6-4).
Prima palla-break dell’incontro offerta dall’Italia nel secondo gioco della seconda frazione (con Fognini al servizio) che i nostri avversari però non hanno sfruttato (1-1). Un Sock disastroso nel settimo game ha regalato due palle-break agli azzurri e Bolelli non se lo è fatto ripetere centrando immediatamente il break (4-3). Simone ha difeso il servizio a zero confermando il vantaggio (5-3) e Fognini con un ace ha siglato il 6-4 al primo match-point.
“E’ stata dura: sapevamo che sarebbe stata una sfida in salita senza Jannik e Matteo. Oggi però Lorenzo (Sonego; ndr) ha fatto una grande prestazione e noi ci siamo fatti trovare pronti per il doppio – ha detto Fabio -. Sapevamo che si poteva decidere tutto proprio al doppio. Certo, ci hanno sorpreso abbastanza le convocazioni con la scelta di rinunciare a Ram, che ha appena vinto le Finals di Torino di specialità mentre Paul non è certo uno specialista”.
“Bolelli migliore in campo? No, siamo stati molto bravi tutti e due – ha sottolineato Simone -. L’Italia ha dimostrato di essere una squadra che può fare molto bene. Abbiamo servito bene per tutto il match, abbiamo cercato di essere aggressivi in risposta e non abbiamo concesso nulla”. (federtennis.it)(foto@federtennis.it/Sposito)
Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Sport
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.