il meteo

Meteo venerdì: nuovo ciclone Mediterraneo, con venti di burrasca. I dettagli

25 novembre 2022 | 07:00
Share0
Meteo venerdì: nuovo ciclone Mediterraneo, con venti di burrasca. I dettagli

Previsioni meteo Italia e Lazio 25 novembre 2022

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. Nella giornata di domani, venerdì 25, correnti settentrionali più fredde entreranno nel Mediterraneo generando la formazione di un nuovo vortice che tra sabato e domenica si approfondirà e scivolerà verso Sud, portando forte maltempo, venti burrascosi e mareggiate sui bacini meridionali italiani. Ma vediamo nel dettaglio soffermandoci sulla situazione mari e venti per il weekend.

METEO VENERDI’ 25 NOVEMBRE: primo rinforzo della ventilazione, di Scirocco tra Lazio, Toscana e Levante ligure, di Grecale sul Ponente ligure, flussi che comunque non supereranno i 40-50 km/h. Libeccio teso sul canale di Sardegna in serata, Maestrale fino a 50-60 km/h invece sul mar di Sardegna. Flussi più deboli o perlopiù moderati altrove. Mari ancora poco mossi o leggermente mossi sulle coste sarde occidentali. Nord: Parzialmente nuvoloso, con maggiori addensamenti e qualche pioggia tra Liguria di levante ed Emilia; schiarite altrove. Temperature in lieve calo, massime tra 10 e 16. Centro: Cielo molto nuvoloso sul versante tirrenico con piogge e rovesci in Toscana, e poi anche su Umbria e alto Lazio; meglio tra Marche e Abruzzo. Temperature in calo, massime tra 12 e 17. Sud: Cielo parzialmente nuvoloso, salvo instabilità in Sardegna con piogge e temporali; asciutto altrove. Temperature stabili, massime tra 15 e 21.

Evoluzione meteo Lazio

VENERDI’: Una nuova perturbazione atlantica raggiunge le regioni del medio-alto versante tirrenico portando un peggioramento del tempo prima sulla Toscana con piogge e locali rovesci in graduale estensione dal pomeriggio-sera al Lazio occidentale e successivamente al suo comparto orientale e al ternano entro notte. Ancora riduzioni di visibilità nelle valli interne tra notte e mattino. Venti deboli settentrionali sulle zone interne, moderati o forti di Scirocco dal pomeriggio sulle coste. Mare mosso.

Commento del previsore Medio Tirreno
Ci attende una nuova perturbazione tra venerdì e sabato foriera di nuovo maltempo ad iniziare dalla Toscana occidentale in evoluzione Lazio e parte dell’Umbria. Più colpito nel corso di sabato il Lazio centro-meridionale, soprattutto costiero. Fiocchi di neve sull’Appennino umbro dai 1200-1300m, a quote superiori su quello laziale. Migliora Domenica e lunedì anche grazie a una sostenuta ventilazione di Grecale; un nuovo peggioramento è atteso risalire le coste tirreniche da martedì 29 novembre.

(Fonte: 3B Meteo)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.