IL COMMENTO |
Sport
/
Tennis
/

Tennis, Volandri: “Un doppio in Coppa Davis Sinner-Berrettini: ci stiamo lavorando”

28 novembre 2022 | 20:51
Share0
Tennis, Volandri: “Un doppio in Coppa Davis Sinner-Berrettini: ci stiamo lavorando”

L’Italia nel 2023 comincerà la competizione direttamente dalla fase a gironi

All’indomani dall’impegnativo week end a Malaga, dove l’Italia ha sfiorato la storica finale in Coppa Davis, parla il Capitano azzurro Filippo Volandri. Lo fa a La Gazzetta dello Sport e dichiara: “Questo percorso alla rincorsa della Davis è un progetto a lungo termine, abbiamo appena cominciato“.

Il sogno dell’Italia è alzare il Trofeo del Tennis Mondiale ancora una volta e dopo tanti anni. Intanto gli Azzurri hanno lasciato la competizione dopo la semifinale persa con il Canada. Prezioso il punto di Lorenzo Sonego all’inizio, poi sono arrivate le sconfitte di Lorenzo Musetti nel singolo e poi quella di Fabio Fognini e Matteo Berrettini in doppio. Una sorpresa per tutti i tifosi aver visto il romano in campo al posto di Simone Bolelli, infortunato. Volandri dice: “La scelta di far giocare Matteo con Fabio è stata dettata dall’infortunio di Simone, uno che io mi porterei in squadra fino a cinquant’anni e che nei quarti a mio avviso è stato il migliore in campo. Anche in questo caso ho sentito dire che avrei fatto giocare Matteo per un capriccio, ma solo un folle dividerebbe Bolelli e Fognini dopo che erano anche galvanizzati dalla vittoria decisiva contro gli USA”.

E poi prosegue sull’assenza forzata di Sinner, a causa di un problema fisico: “Mi è dispiaciuto sentire critiche nei suoi confronti. Ho parlato a lungo con Vagnozzi e il futuro azzurro di Sinner non è in discussione. Jannik si è messo a disposizione a febbraio nel preliminare nonostante stesse vivendo un periodo molto difficile. Aveva lasciato lo storico tecnico e aveva tutti gli occhi addosso. A Bologna si è unito subito dopo la dolorosa sconfitta con Alcaraz a New York. Dire che non è attaccato alla maglia azzurra è davvero ingeneroso“.

Ha svelato poi i piani azzurri per un futuro affascinante doppio in campo: “Si potrebbe pensare anche a un duo Sinner-Berrettini. E anche Lorenzo Sonego sta facendo un bel percorso con Vavassori, ma quest’ultimo deve ancora fare esperienza per poter affrontare responsabilità come quella della Davis. Stiamo lavorando anche sul ricambio, sul circuito prendiamo wild card anche in doppio per far fare esperienza in più ai giovani“.

Grazie alla wild card avuta dalla Federazione Internazionale, l’Italia potrà giocare il prossimo anno la Coppa Davis, partendo direttamente dalla fase a gironi. Volandri sottolinea: “Ripartire direttamente da settembre, saltando i preliminari di febbraio, ha due facce come ogni medaglia: il lato positivo è che se avessimo dei giocatori che arrivano alle fasi finali dell’Australian Open rischieremmo di non averli per il playoff, ma dall’altra parte è un’occasione in meno di stare insieme e fare gruppo. Ho impostato così il lavoro da quando ero direttore tecnico del settore maschile e continuo anche ora che sono capitano, penso che avere un contatto costante permetta di avere sempre considerazione e rispetto delle necessità degli uni e degli altri”.

“Sono molto fortunato, perché il meccanismo funziona e ogni volta che chiedo qualcosa ognuno di loro fa tutto il possibile per accontentarmi“, conclude Volandri a La Gazzetta dello Sport.

(foto/video@Federtennis-Facebbok)

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Sport

 ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi Anche