LE PREVISIONI

Meteo mercoledì: piogge e rovesci diffusi su medio adriatico e al Sud; parziali schiarite al Nord

30 novembre 2022 | 07:00
Share0
Meteo mercoledì: piogge e rovesci diffusi su medio adriatico e al Sud; parziali schiarite al Nord

Le previsioni meteo in Italia e nel Lazio per mercoledì 30 novembre

Previsioni meteo Italia

Nubi irregolari al nord con maggiori addensamenti sull’Emilia Romagna, dove è attesa qualche debole pioggia o fiocco di neve dai 600m. Al Centro nuvoloso sul versante adriatico con deboli piogge su Marche e Abruzzo e spruzzate di neve oltre i 900m, asciutto sul versante tirrenico con parziali schiarite. Al Sud maltempo su Calabria, Basilicata e Puglia con piogge e temporali anche intensi sui versanti ionici, dove saranno possibili criticità e allagamenti. Nuvoloso anche sul resto delle regioni peninsulari ma con fenomeni più deboli, specie in Campania. Instabile in Sicilia con qualche rovescio o temporale più frequente sul versante settentrionale, specie sul Messinese. Variabile in Sardegna con qualche rovescio intermittente, più frequente al mattino sul versante tirrenico. Temperature stabili, venti tesi di Grecale, forti sullo Ionio, forti da ovest sul Mar di Sicilia. Per la tendenza fino al primo weekend di dicembre.

Evoluzione meteo Lazio

MERCOLEDI’: giornata prevalentemente stabile sul settore, seppur condizionata dal transito di nuvolosità medio-alta pilotata da una circolazione depressionaria con centro motore sulle regioni meridionali. Toscana, Umbria e Lazio risultano quindi ai margini del peggioramento con effetti secondari, tradotti in transito di nubi irregolari, più compatte sul basso Lazio. Maggiori addensamenti lungo le aree appenniniche Umbro-Marchigiane, associati a locali piovaschi specie tra notte e mattino; fiocchi a partire dai 900-1000m. Temperature in rialzo nei valori minimi. Venti in rinforzo dai quadranti nord orientali, fino a tesi.

Commento supervisore Lazio

GIORNATE CON TEMPO IN GRAN PARTE STABILE E ASCIUTTO; NUOVO PROBABILE PEGGIORAMENTO DA VENERDI’ –  giornate dal tempo stabile e in prevalenza asciutto su Toscana, Umbria e Lazio, seppur caratterizzate dal transito di nuvolosità medio-alta irregolare. Mercoledì si segnalano residui piovaschi lungo l’Appennino Umbro-Marchigiano, mentre giovedì non si escludono deboli precipitazioni sui settori costieri del Pontino e sui Castelli Romani; asciutto altrove. Molto probabile un weekend instabile, con un nuovo peggioramento a partire da venerdì complice il transito di correnti Nord-orientali che manterranno attiva una circolazione di bassa pressione sull’Europa centrale; ne consegue un progressivo aumento delle nubi e piogge diffuse in particolare nel corso di sabato, con nevicate sull’Appennino a partire dai 1400-1700m (evoluzione che necessita di conferme). Vi consigliamo di restare aggiornati su App e sito.