Diario Qatar 2022, day 15: la Francia trionfa sulla Polonia nel segno di Mbappè. Tris dell’Inghilterra sul Senegal
Sarà Francia-Inghilterra ai quarti di finale: è questo il verdetto dell’unico giudice supremo dei Mondiali, ovvero il campo. I campioni del mondo in carica fanno un sol boccone della Polonia, vincendo per 3-1 grazie ad uno strepitoso Mbappè. Tutto facile in serata per i Tre Leoni di Southgate, che calano il tris sul Senegal
Doha – Sarà Francia-Inghilterra ai quarti di finale: è questo il verdetto dell’unico giudice supremo dei Mondiali, ovvero il campo. I campioni del mondo in carica fanno un sol boccone della Polonia, vincendo per 3-1 grazie ad uno strepitoso Mbappè. Tutto facile in serata per i Tre Leoni di Southgate, che calano il tris sul Senegal. Koulibaly e compagni escono comunque a testa alta e soddisfatti di aver superato la fase a gironi.
Francia-Polonia 3-1
La Francia rispettano il pronostico e battono 3-1 la Polonia grazie alle reti di Giroud nel primo tempo e alla doppietta di uno strepitoso Mbappé nella ripresa, già autore dell’assist al milanista in occasione del primo gol.
Nel primo tempo la Francia controlla il gioco ma non lo domina. Alle prime incursioni transalpine risponde una buona Polonia, compatta e persino più vicina dei galletti al vantaggio quando Lloris, Theo e Varane devono sventare una triplice occasione firmata Zielinski. A fare la differenza al 44′ ci pensano Mbappé e Giroud: quando la prima frazione di gioco sembra destinata a chiudersi senza reti, il parigino vede un corridoio per il rossonero. Girata di prima intenzione, nulla da fare per Szczesny e Deschamps può festeggiare l’1-0 all’intervallo, mentre Olivier si gode il primato assoluto di gol con la maglia della nazionale francese.
Nessun cambio alla ripresa del gioco e la Francia si rende subito pericolosa con Griezmann. Il raddoppio arriva, ma a gioco fermo: Giroud s’inventa una rovesciata capolavoro, Valenzuela aveva però già fermato tutti per una carica su Szczesny. All’ora di gioco arriva il momento dello juventino Milik: non cambia l’andamento della gara, alla quale manca la firma di Mbappé che arriva al 74′: contropiede lanciato da Griezmann e guidato da Dembélé, botta potente del 10 parigino da dentro l’area, non irreprensibile in quest’occasione Szczesny e 2-0.Nel finale, arriva anche il bis personale dell’attaccante del Psg per il 3-0. Nel finale, c’è gloria anche per Lewandowski: fallo di mano di Upamecano e rigore, il bomber del Barça prima si fa parare il tiro da Lloris ma l’arbitro fa ripetere e alla seconda occasione fissa il punteggio sul 3-1 finale.
Inghilterra-Senegal 3-0
Inghilterra batte agevolmente 3-0 il Senegal e vola ai quarti di finale del Mondiale di Qatar 2022, dove sfiderà la Francia di Mbappé. All’Al Bayt Stadium di Al Khor partono meglio gli africani con due occasioni da gol, poi segna l’1-0 Henderson e la partita cambia completamente: Kane fa 2-0 a fine primo tempo e Saka cala il tris a inizio ripresa.
Ritmi intensi già in avvio, nei primi minuti la nazionale dei Tre Leoni parte in attacco provando a mettere subito pressione agli avversari. È però il Senegal a rendersi più pericoloso ripartendo con rapidità e sfiorando il gol a metà primo tempo con Sarr, imbeccato da Dia: pallone alto, con sospiro di sollievo degli inglesi, che faticano a sfondare. Il centravanti della Salernitana guida gli attacchi degli africani, impegnando Pickford di sinistro alla mezz’ora. Al 38′ però al primo tiro in porta i ragazzi di Southgate vanno in gol. Lo segna Henderson a conclusione di una bella fuga di Bellingham a sinistra. Il Senegal subisce il contraccolpo psicologico e nel recupero della prima frazione arriva il raddoppio da un calcio d’angolo a favore degli africani. Ripartenza velocissima, Foden per Kane e destro secco di quest’ultimo: 2-0 all’intervallo.
All’intervallo Cisse corre ai ripari, cambiando addirittura tre calciatori. Il copione del match, però, sembra ormai scontato e a certificare che la partita prende la direzione dell’Inghilterra arriva anche il gol del 3-0. Lo firma Saka, sfruttando il secondo assist di serata di un ispirato Foden. Il Senegal è nel pallone e comincia a sbagliare anche le cose più elementari e non crea più pericoli alla porta di Pickford. L’Inghilterra può gestire senza affano la parte finale della gara proiettandosi al grande quarto di finale contro la Francia del 10 dicembre. (Fonte: Adnkronos)
Foto: Twitter @FIFAWorldCup