Da Paola e Chiara agli Articolo 31, Sanremo 2023 è un ritorno agli anni ’90

5 dicembre 2022 | 12:07
Share0
Da Paola e Chiara agli Articolo 31, Sanremo 2023 è un ritorno agli anni ’90

Amadeus annuncia i Big in gara: ecco tutti i cantanti che si esibiranno sul palco dell’Aristo. Esclusi (per la 26ma volta) i Jalisse: “Ritenteremo il prossimo anno”

Sanremo – Sanremo 2023, Amadeus annuncia al Tg1 i cantanti big in gara nella prossima edizione del Festival dal 7 all’11 febbraio. Sono Giorgia, Articolo 31, Elodie, Colapesce DiMartino, Ariete, Modà, Mara Sattei, Leo Gassmann, i Cugini di Campagna, Mr. Rain, Marco Mengoni. E ancora: Anna Oxa, Lazza, Tananai, Paola & Chiara, Lda, Madame, Gianluca Grignani, Rosa Chemical, Coma Cose, Levante, Ultimo. Un cast per tutti i gusti e per tutte le generazioni, che propone alcune new entry e tanti grandi ritorni, adatta al pubblico multigenerazionale del festival.

Amadeus ha anche annunciato che i Giovani che accederanno il 16 dicembre dalla finale di Sanremo Giovani alla gara di febbraio saranno 6 e non 3 come lo scorso anno. In tutto, quindi, a contendersi la vittoria del festival che andrà in onda dal Teatro dell’Ariston da martedì 7 a sabato 11 febbraio 2023 saranno 28 artisti.

“Con una modifica al Regolamento Amadeus ha infatti deciso di raddoppiare, passando da 3 a 6, il numero di ragazzi che in qualità di vincitori di Sanremo Giovani avranno la possibilità di partecipare al Festival nella categoria Campioni. Una novità assoluta nella storia del Festival che sottolinea l’attenzione della direzione artistica di Amadeus alla musica e alle tendenze contemporanee del mercato”, si legge nel comunicato Rai diffuso dopo l’annuncio al Tg1.

Ai 22 nomi annunciati oggi si aggiungeranno dunque i primi 6 artisti qualificati nella finale di Sanremo Giovani in onda su Rai1, Radio2 e RaiPlay dal Teatro del Casinò di Sanremo il 16 dicembre. Nel corso della serata del 16 dicembre, che prevede la presenza dei Campioni in gara, Amadeus comunicherà anche i titoli dei brani del prossimo Festival.

“Il Festival di Sanremo deve puntare sulla tradizione imprescindibile per la sua forza, ma anche, se non soprattutto, sui giovani. In modo concreto: dandogli una vera opportunità. Mettendoli in campo e facendoli giocare da titolari”, commenta a caldo Amadeus dopo aver svelato i primi 22 Big in gara.

I Big parteciperanno con 28 canzoni inedite e si esibiranno a gruppi di 14 nella prima e nella seconda serata del Festival. Nella terza serata, quella del giovedì, i 28 Campioni si esibiranno tutti insieme, mentre venerdì, nella quarta serata, interpreteranno un brano tratto dal repertorio della musica italiana e internazionale degli anni 60/70/80/90 (ciascun cantante con un altro artista). Poi nuova esibizione il sabato durante la serata finale. Sempre sabato, dopo le votazioni, finalissima a 3 per contendersi la vittoria nella categoria Campioni.

Esclusi (di nuovo) i Jalisse

Dal festival di Sanremo “26 no, ma non ci fermiamo”. Parola dei Jalisse che anche quest’anno non faranno parte dell’edizione 2023 firmata Amadeus. I vincitori del Festival 1997 con ‘Fiumi di parole’ sono infatti “in promozione con il nuovo singolo natalizio ‘Noi l’unica salvezza’ che potete ascoltare su tutti i digital stores e video su Youtube”, mentre domani sera, scrivono su Facebook, “su Cine 34 il film di Maurizio Battista ‘4 Misteri ed un Funerale’ con la nostra colonna sonora e musiche inedite. In bocca al lupo al ricco e variegato cast di Sanremo 2023 e buon lavoro ad Amadeus. Viva il Festival!”, augura il duo. (fonte Adnkronos)