l'evento

“Sport: luci e ombre”, quando l’aguzzino si traveste da educatore

7 dicembre 2022 | 09:34
Share0

Convegno “Sport: luci e ombre” promosso dall’Assessorato allo Sport e Scuola del Comune di Fiumicino, insieme con la Biblioteca Gino Pallotta di Fregene e il Rotary Club Fiumicino Portus Augusti. Una sconvolgente inchiesta sull’omertà nel mondo delle federazioni sportive in materia di abusi e molestie ai danni di giovani atleti. 

Fiumicino – Si è tenuto presso il salone dell’Hotel Isola Sacra il convegno “Sport: luci e ombre” promosso dall’Assessorato allo Sport e Scuola del Comune di Fiumicino, insieme con la Biblioteca Gino Pallotta di Fregene e il Rotary Club Fiumicino Portus Augusti.

L’incontro, moderato dal giornalista Marco Bernardi, ha trattato il tema del bullismo e della violenza nello sport, dove, purtroppo, numerose sono le atlete e gli atleti vittime di violenza perpetrata da aguzzini mascherati da allenatori, assistenti o dirigenti sportivi.

Presente la giornalista Ansa, Daniela Simonetti, che da anni affronta la questione anche grazie la pubblicazione del suo libro “Impunità di gregge – Sesso, bugie e omertà nel mondo dello sport”, che è una sconvolgente inchiesta sull’omertà nel mondo delle federazioni sportive in materia di abusi e molestie ai danni di giovani atleti. Grazie alle importanti testimonianze che la Simonetti ha collezionato si tenta di rompere il muro di omertà, che rende impossibile dare giustizia alle vittime, ma anche ai genitori.

Altri relatori hanno chiarito, soprattutto a livello psicologico, quali sono le condizioni in cui operano i violenti all’interno delle società sportive e quali siano i danni a livello comportamentale, che restano come cicatrici perpetue nelle ragazze e nei ragazzi.

Preziosi anche gli interventi della Polizia di Stato, nonché la presenza delle forze dell’ordine, con i quali si è deciso di continuare il percorso conoscitivo, anche e soprattutto nelle scuole, affinché lo sport possa essere effettivamente la panacea contro la violenza e non il rifugio di violenti aguzzini travestiti da allenatori.

Durante la serata sono state lette testimonianze di fatti accorsi nel Comune di Fiumicino, tra cui la nota vicenda dei due ragazzi di una società sportiva di rugby coinvolta nel 2015 in un abominevole atto di violenza nei confronti di due suoi atleti.

E’ stato, infine, il Vice Sindaco, Ezio Di Genesio Pagliuca, che ha preso l’impegno di farsi portavoce del valore dello sport ma anche dei disagi conclamati perorando a livello regionale, e sull’onda del decreto legislativo 20 febbraio 2021 n. 39, la costituzione di un albo federale degli allenatori, che sia in grado di evitare le cosiddette mele marce nel mondo dello sport, tra gli allenatori e formatori.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Fiumicino
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Fiumicino, clicca su questo link