Pattinaggio di Figura, all’Isu Grand Prix di Torino Grassl è quarto nel tecnico
L’Azzurro a caccia della rimonta domani nel libero. Le coppie azzurre puntano a posti importanti
La prima giornata dell’ISU Grand Prix of Figure Skating Final 2022 si è conclusa con il programma corto dell’ artistico maschile. Per l’Italia è sceso sul ghiaccio del Palavela di Torino Daniel Grassl (Fiamme Oro).
La performance non ha purtroppo rispettato le speranze della vigilia. In particolare, l’azzurro ha pagato dazio per una caduta sul quadruplo lutz.
L’accaduto ha costretto il ventenne altoatesino a un cambio di strategia in corsa. Alfine, Grassl ha ottenuto un punteggio di 80.40 che lo colloca in quarta posizione provvisoria.
Il distacco dal podio, attualmente monopolizzato dai giapponesi, non è banale. Shoma Uno comanda con 99.99, seguito da Sota Yamamoto (94.86) e Kao Miura (87.07).
Peraltro lo statunitense Ilia Malinin ha chiuso con 80.10, appena tre decimi dietro all’italiano.
L’azzurro andrà alla caccia della rimonta nel programma libero, previsto per le ore 13.30 di sabato 10 dicembre.
Due le coppie italiane impegnate sul ghiaccio del Palavela di Torino. Rebecca Ghilardi/Filippo Ambrosini (Fiamme Azzurre) e Sara Conti/Niccolò Macii (Ice Lab Bergamo).
Proprio Conti/Macii sono gli azzurri meglio piazzati a metà competizione, poiché occupano una prestigiosa quarta posizione provvisoria.
Grazie al punteggio di 67.30, non lontano dal primato personale stabilito all’MK John Wilson Trophy, si trovano distanti poco più di due lunghezze dal podio.
La terza posizione è infatti detenuta canadesi Stellato-Dudek/Deschamps (69.34).
Il piazzamento di Conti/Macii è il migliore mai ottenuto da una coppia di artistico azzurra in un programma della Finale del Grand Prix.
Buona la prova anche di Ghilardi/Ambrosini, che con 63.54 sono correntemente al quinto posto.
L’inizio del programma libero è fissato per le ore 17.35 di venerdì 9 dicembre.
(foto@fisgi.it/DiegoBarbieri)
Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Sport
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.