Il Ricordo

Ostia, intitolata al professor Luca Serianni la sede centrale del liceo Anco Marzio

14 dicembre 2022 | 16:56
Share0
Ostia, intitolata al professor Luca Serianni la sede centrale del liceo Anco Marzio

Il linguista, scomparso a luglio dopo essere stato investito da un’auto, era stato prima studente e poi docente dello storico istituto

Ostia – Una sede del liceo Anco Marzio porterà il nome di Luca Serianni.

A quasi cinque mesi dalla scomparsa del celebre linguista di Ostia, morto dopo essere stato investito da un’auto (leggi quie qui), la scuola in cui Serianni è stato prima studente e poi professore ha deciso di intitolargli la sua sede centrale, quella di via Capo Palinuro 72.

Alla cerimonia, tenutasi lunedì scorso, hanno partecipato non solo gli studenti e i docenti dello storico liceo classico lidense, ma anche il presidente e l’assessora alla Cultura del Municipio X, una delegazione in rappresentanza dell’Arma dei carabinieri, la preside della facoltà di Lettere e Filosofia della Sapienza e numerosi professori universitari di storia della lingua italiana.

Al linguista sono stati dedicati una targa e un murale dipinto sulla parete della sala docenti che, spiegano dall’Anco Marzio, vuole simboleggiare Luca Serianni come “uomo e docente esemplare”. L’evento si è concluso con una lectio magistralis di un collega e caro amico di Serianni, il professor Giuseppe Patota, che insegna storia della lingua italiana all’università di Siena.

Luca Serianni era stato travolto da un’auto il 18 luglio scorso, mentre attraversava la strada all’incrocio fra via Isole del Capo Verde e via dei Velieri, dove abitava da anni. Le sue condizioni erano parse da subito disperate, e il linguista si era spento soltanto tre giorni più tardi, all’età di 74 anni.

In centinaia gli avevano reso omaggio prima nella camera ardente allestita nell’aula magna della facoltà di Lettere e Filosofia della Sapienza, l’università in cui aveva insegnato per quasi quarant’anni, e poi al suo funerale, celebrato nella chiesa Regina Pacis, dove meno di un anno prima aveva tenuto tre partecipatissime lezioni pubbliche sulla Commedia (leggi qui).

Come già annunciato nei mesi scorsi dal Municipio X (leggi qui), presto anche una via o una piazza del territorio saranno intitolate a Luca Serianni, il professore che non ha mai smesso di amare Ostia.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Ostia X Municipio
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Ostia e del X Municipio, clicca su questo link.