Roma Eur, al via il progetto di socialità “Attiva Mente Insieme e in comune”
Un percorso sociale e culturale rivolto ai centri anziani e giovanili del quadrante Ovest di Roma
Roma – Parte a dicembre l’edizione 2023, di “Attiva Mente Insieme e in comune” il progetto di socialità, già alla seconda edizione rivolto ai centri anziani e giovanili del quadrante Ovest di Roma, iniziativa promossa ed organizzata dall’Associazione Eur Onlus, in collaborazione con il Marforio, i Municipi di Roma Capitale e Enti come Federcentri e l’Istituto Sentieri Digitali oltre al patrocinio di Città Metropolitana e Regione Lazio.
Un percorso sociale e culturale nato per creare percorsi digitali e umani, dove insieme e in comune è più facile crescere. Un progetto che invita a unire le forze e collaborare, per crescere più uniti e consapevoli come le comunità locali, i centri giovanili e anziani, le scuole ma soprattutto in ambienti sociali, dove ci si incontra e si cresce, superando insieme e in comune attivamente le difficoltà, di piccoli e grandi. Il coinvolgimento attivo di alunni e docenti nelle scuole, riguarderà tematiche che spaziano dell’educazione sociale e civica al rispetto per l’ambiente e per il territorio, dalla riflessione sui temi della diversità e dell’inclusione alla ricerca scientifica, alla cittadinanza attiva.
Nei centri sociali e anziani percorsi di educazione all’utilizzo delle applicazioni digitale, come l’accesso ad internet ai servizi pubblici on line, con la creazione di corner-digitali utili ad erogare servizi come il rilascio dei documenti di prima necessità. Oggi infatti grazie alla banca dati nazionale del ministero dell’Interno realizzata da Sogei, e possibile accedere, dai corner digitali creati dall’Associazione dentro i centri anziani e giovanili, ai servizi demografici favorendo l’accesso ai servizi anagrafici efficienti e sicuri per cittadini. Grazie a questo servizio si possono scaricare dall’Anagrafe digitale ben 15 documenti, dall’attestato di residenza a quello di stato civile.
Ma il progetto non si ferma qui “insieme e in comune attivamente” sostengono dal comitato organizzatore dell’associazione La Marca e Di Nallo, abbiamo attivato iniziative insieme al Municipio, agli Enti più di territorio, come la città metropolitana, il Miur ad alcune fondazioni che hanno aderito, iniziative sociali per dottare uno spazio di prossimità (piazza, monumento, impianto sportivo, parco, strada, aiuola, con l’intendo e l’obbiettivo di tutelare e garantire la conservazione, diffondere la conoscenza del luogo, promuovendone la valorizzazione e sottraendolo ad un eventuale degrado. Sono tre i luoghi scelti nei quartieri di Eur, Laurentino, Acilia che spaziano dal recupero del campo di calcetto a Torrino, alla riqualificazione di un parco nel quartiere Acilia, ad un monumento nella zona del Laghetto dell’Eur.
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.