IL FATTO |
Esteri
/

Qatargate, il Parlamento Ue vuole vederci chiaro e chiede una commissione d’inchiesta

15 dicembre 2022 | 18:27
Share0
Qatargate, il Parlamento Ue vuole vederci chiaro e chiede una commissione d’inchiesta

La risoluzione è passata con 541 voti a favore su 546 voti validi

Bruxelles – Il Parlamento Europeo ha votato oggi a Strasburgo una risoluzione in cui chiede la sospensione dei lavori legislativi sui provvedimenti che riguardano il Qatar e di istituire una commissione d’inchiesta sui fatti oggetto dell’indagine condotta dalle autorità belghe sulla presunta corruzione ad opera degli emissari di Doha. La risoluzione è passata con 541 voti a favore su 546 voti validi. Due i contrari, entrambi dei Non Iscritti: Lefteris Nikolau-Alavanos e Kostas Papadakis, tutti e due del Kke, il Partito Comunista Greco. Astenuti Herbert Dorfmann per il Ppe (la parte del testo riguardante le Ong era troppo morbido a suo parere), e i portoghesi Sandra Pereira e  Joao Pimenta Lopes per la Sinistra.

Francesco Giorgi, l’ex assistente di Antonio Panzeri che lavorava per l’eurodeputato del Pd Andrea Cozzolino, ha confessato agli inquirenti belgi guidati dal giudice Michel Claise di aver fatto parte di un’organizzazione utilizzata dal Marocco e dal Qatar per condizionare i processi decisionali dell’Ue. Lo riporta Le Soir stamani, citando documenti giudiziari.

Meloni: “Non si devono fare sconti a nessuno”

“Lo scenario è oggettivamente preoccupante, le notizie che escono raccontano qualcosa che non avremmo mai immaginato. Credo che di fronte a vicende di questo tipo conti molto la reazione, che deve essere ferma e decisa. Si deve andare fino in fondo e non si devono fare sconti. Ne va della credibilità dell’Unione, delle nostre nazioni», ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, a margine del Consiglio Europeo. “Probabilmente se ne parlerà anche oggi. Noi chiederemo che sia fatta piena luce su quello che sta accadendo, perché i contorni sono abbastanza devastanti”, ha . chiaramente l’Italia porta la sua posizione, contribuirà al dibattito, cercherà soluzioni comuni che siano efficaci

Macron: “Le istituzioni prenderanno le giuste decisioni”

“Occorre che la giustizia faccia il suo lavoro” nell’indagine sulla presunta corruzione ad opera del Qatar, “bisogna basarsi sui fatti che vengono accertati. Anche il Parlamento Europeo fa il suo lavoro: è molto positivo che ci sia trasparenza“. Lo dice il presidente francese Emmanuel Macron. Per Macron, “bisogna fare le cose in ordine e penso che occorre conoscere i fatti, capire chi è implicato e prendere di conseguenza le misure adatte. E’ così che ragiono su tutto: le istituzioni prenderanno le decisioni opportune sulla base dei fatti

Metsola: “Non siamo inventati”

In merito all’inchiesta ribattezzata Qatargate “il mio messaggio è che non ci sarà alcuna impunità, non nasconderemo la polvere sotto il tappeto“. Lo dice la presidente del Parlamento Europeo Roberta Metsola, a Bruxelles a margine del Consiglio Europeo, sottolineando che le “accuse che coinvolgono il Parlamento Europeo, che sono un colpo alla democrazia e a tutto quello per cui abbiamo lavorato per molti anni. Ci vogliono molti anni per costruire fiducia, ma basta un momento per distruggerla“.