IL COMMENTO |
Altri sport
/
Sport
/

Sci Alpino, Bassino terza in Coppa del Mondo: “Inizio ottimo, domani altra chance”

27 dicembre 2022 | 16:49
Share0
Sci Alpino, Bassino terza in Coppa del Mondo: “Inizio ottimo, domani altra chance”
Sci Alpino, Bassino terza in Coppa del Mondo: “Inizio ottimo, domani altra chance”
Sci Alpino, Bassino terza in Coppa del Mondo: “Inizio ottimo, domani altra chance”

Federica Brignone è quinta: “In seconda gara, metterò a posto le cose”

Semmering – Mikaela Shiffrin ha vinto di prepotenza il primo dei due giganti femminili di Coppa del Mondo in programma a Semmering (recupero di quello cancellato a Soelden). La statunitense è stata brava ad amministrare il vantaggio ottenuto alla fine della prima manche – dove aveva letteralmente fatto il vuoto dietro sé –, terminando con il tempo complessivo di 2’07”18. Per la nativa del Colorado si è trattato del quinto sigillo sulla pista austriaca, che significa anche la settantottesima vittoria in carriera (15esima nella specialità) e del podio numero 125.

Seconda a 13 centesimi una scatenata Petra Vhlova: la slovacca ha messo in scena una prova super nella seconda run sulla “Panorama”, rimontando ben 60 centesimi a Shiffrin per conquistare il sessantaduesimo podio sul massimo circuito. Straordinaria Marta Bassino, terza in rimonta: la ventisettenne cuneese ha chiuso una seconda manche pazzesca, con il secondo miglior tempo dietro a Vhlova, ad appena 31 centesimi da Shiffrin, dopo che a metà gara ne accusava 87. Terzo podio stagionale in altrettanti giganti per Bassino – quinto considerando il finale della scorsa stagione -, che con questo risultato mantiene la testa della classifica di specialità con 240 punti davanti a Vhlova a 190 e alla svedese Sara Hector, ex aequo con l’elvetica Lara Gut-Behrami a quota 172.

Quarta con 48 centesimi di ritardo la francese Tessa Worley, davanti a Federica Brignone al quinto posto. La valdostana ha messo in scena, comunque, una seconda run importante, rinviando solo momentaneamente l’appuntamento col primo podio stagionale e il cinquantesimo in carriera, a 1”25 di distacco dalla leader di giornata. Top ten chiusa dalla norvegese Ragnhild Mowinkel sesta, davanti a Gut-Behrami settima e la svedese Sara Hector ottava. Nona la neozelandese Alice Robinson, brava a recuperare sette posizioni da metà gara, mentre l’altra statunitense Paula Moltzan ha chiuso al decimo posto.

In casa Italia era rimasta esclusa dalla seconda manche, per pochissimo, Asja Zenere, trentunesima a 18 centesimi dalla qualificazione. Non erano riuscite a passare il turno anche Roberta Melesi (trentasettesima), Elisa Platino (quarantunesima), Laura Pirovano (quarantaquattresima) e la debuttante in Coppa del mondo Annette Belfrond (quarantacinquesima).

Shiffrin, grazie alla quarta vittoria stagionale, allunga in classifica generale con 675 punti davanti a Sofia Goggia a 470 punti e a Vhlova con 420 punti.

Appuntamento a mercoledì 28 con il gigante bis, sempre dalle ore 10.00 per la prima manche e la seconda prevista alle 13.00, in diretta Tv su Raisport ed Eurosport.

Le parole delle azzurre dopo il primo gigante di Coppa del mondo a Semmering:

Marta Bassino: “Sono molto contenta di questa seconda manche. In realtà era molto più sciabile rispetto alla prima, è venuto fuori un terreno un po’ più di duro e bello: ho trovato un feeling migliore, anche se comunque è stata difficile da spingere perché non c’era molta curva e bisognava proprio andare in giù senza rispetto quasi. Sono contenta nel complesso di come sta andando. Sono felice, avevo iniziato bene e so che sto sciando bene: devo farlo sempre e alla fine i risultati arrivano. Domani faremo una bella ricognizione e poi il mio appoggio sarà il solito dello sciare nel modo giusto, con le spinte giuste. Sono molto soddisfatta di come sta andando, anche se nella prima manche era un po’ indietro con i tempi sapevo che me la sarei potuta giocare. Domani avremo un’altra chance, la pista sarà la stessa. Oggi ho fatto podio per la prima volta in questa località in carriera, andiamo avanti così”.

Federica Brignone: “Di nuovo un po’ a pezzi ma mi porto a casa il mio miglio risultato a Semmering. La cosa bella quest’anno è quella di avere subito una seconda chance domani, quindi cercherò di mettere apposto le cose. Nella prima manche ho fatto il miglior tempo in fondo pagando tanto sopra, nella seconda molto meglio son riuscita a dar velocità ma ho fatto qualche errore sul muro e mi son tenuta tanto in fondo con un errore sull’ultimo cambio”.

(fisi.org)(foto@fisi.org)

Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Sport

 ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi Anche