Tamponi gratis dai medici di famiglia: D’Amato annuncia la proroga nel Lazio, FdI smentisce l’Assessore
“Mi auguro che l’Amministrazione regionale trovi qualche minuto per rinnovare la convenzione in scadenza il 31 dicembre” replica il consigliere Aurigemma
Roma – Fino 31 marzo 2023, si potrà continuare ad effettuare i tamponi anti-Covid gratuitamente, recandosi dal proprio medico di famiglia. Lo ha annunciato l’assessore regionale del Lazio alla Sanità, Alessio D’Amato, che poche ore fa ha dato indicazioni alla competente Direzione Regionale Programmazione di adottare la proroga per superare il particolare periodo invernale dove è maggiore la circolazione dei virus. Allo scadere del termine, “si procederà ad una nuova verifica secondo l’andamento epidemiologico” fa sapere D’Amato.
Non mancano tuttavia forti critiche da parte dell’opposizione, in particolare da Fratelli d’Italia. Il consigliere Aurigemma, infatti, punta il dito verso il mancato rinnovo della convenzione, in scadenza il 31 dicembre 2022, per la quale ” i tamponi oggi gratuiti dai medici di base, diventeranno a pagamento, con l’altissimo rischio che il costo diventi un deterrente alla prevenzione generando così diagnosi errate”. La fine dell’anno è ormai alle porte ed Aurigemma si augura che “l’Amministrazione regionale trovi qualche minuto per poterla rinnovare, in modo da garantire ai cittadini assistenza, diagnosi e cure corrette”.