Benedetto XVI: un funerale che sarà storia
Il Vaticano annuncia la data delle esequie del Papa emerito. E sarà un momento storico per molti motivi
Città del Vaticano – Sarà un momento storico senza precedenti il funerale solenne di Benedetto XVI. La data è stata fissata al 5 gennaio 2023. Alle ore 9.30, la Chiesa e il mondo intero daranno l’ultimo saluto a Pontefice che dal 2005 al 2013 ha guidato la barca di Pietro rivoluzionandone molti aspetti. Sarà un momento unico nella storia moderna di Sancta Romana Ecclesia: in primis perché il rito sarà presieduto dal Papa regnante, Francesco, e non dal Decano del Collegio dei Cardinali. Mai, in tempi moderni, un Papa ha presieduto le esequie del suo predecessore.
Altra unicità sarà la traslazione. Il Pontefice emerito resterà al Mater Ecclesiae fino al 2 gennaio, quando la salma sarà trasferita nella basilica vaticana ed esposta ai fedeli. Niente omaggio nella Sala Clementina, dove, di prassi, il corpo dei Papi viene esposto, con indosso i paramenti pontifici, prima di essere traslato in basilica.
Al termine dei funerali, Benedetto XVI sarà sepolto nelle grotte vaticane, nella tomba che lui stesso si è scelto. Si tratta della cappellina che, fino a pochi anni fa, ospitava le spoglie di Giovanni Paolo II, oggi situate nell’altare della cappella di San Sebastiano, accanto alla Pietà di Michelangelo.
Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Papa & Vaticano
ilfaroonline.it è su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Papa & Vaticano, clicca su questo link.
ilfaroonline.it è anche su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte