Benedetto XVI: a migliaia in fila dall’alba per entrare in San Pietro
Nel secondo giorno di “camera ardente” la basilica vaticana ha spalancato i portoni alle 7. Per i funerali Capi di Stato presenti ma “in forma privata”
Città del Vaticano – Il sole sorge e, per il secondo giorno consecutivo, illumina una piazza San Pietro che si riempie di fedeli. A migliaia, già prima dell’alba, erano in fila davanti ai cancelli, aperti alle 7, per dare l’ultimo saluto al Papa emerito, spirato il 31 dicembre (leggi qui).
La salma, composta davanti al grande baldacchino del Bernini, è sorvegliata da due guardie svizzere. Sulla destra il cero pasquale acceso, simbolo della risurrezione di Cristo. Ratzinger ha tra le mani un rosario. Al dito non l’anello papale ma quello recante il simbolo di San Benedetto. La casula rossa e la mitria bianca rievocano alla memoria le immagini di Giovanni Paolo II. Con una grande differenza: manca la ferula, il bastone pastorale a forma di croce. Del resto da quasi dieci anni non è più il Papa regnante. Ed è questa la discriminante che il cerimoniale vaticano sta seguendo e che seguirà anche per il funerale (leggi qui). Funerale del quale si sa ancora pochissimo .
Infatti, mentre i fedeli accorrono in Vaticano per pregare davanti alle spoglie di un gigante della teologia, Oltretevere si lavora per appurare i dettagli. Di norma, per i Papi, il cerimoniale prevede che la salma sia messa in tre casse di legno diverse. Sul volto un fazzoletto di seta bianco. Per Ratzinger questo, forse non avverrà.
Altra novità riguarda i Capi di Stato. Le delegazioni ufficiali saranno solo due: quella italiana, guidata da Mattarella, e quella tedesca, guidata da Sholz. Gli altri Capi di Stato, fanno sapere dalla Sala Stampa della Santa Sede, se verranno saranno “presenti in forma privata”. Al momento sono poche le rappresentanze che parteciperanno al rito delle esequie: Spagna, Belgio e Portogallo.
Di certo, giovedì 5 gennaio assisteremo alla storia: per la prima volta, in 2mila anni, il Papa regnante presiederà i funerali del suo predecessore (leggi qui).
Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Papa & Vaticano
ilfaroonline.it è su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Papa & Vaticano, clicca su questo link.
ilfaroonline.it è anche su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.