IN GARA |
Sport
/
Tennis
/

Australian Open: lunedì esordio in gara per Sinner, Musetti e Cocciaretto

13 gennaio 2023 | 19:54
Share0
Australian Open: lunedì esordio in gara per Sinner, Musetti e Cocciaretto

L’Italia è testa di serie in tabellone. Al Melbourne Park i migliori al mondo

Melbourne – Nel day 1 debuttano anche i tre azzurri inseriti nella parte ala del tabellone degli Australian Open, primo Slam del 2023 dotato di un montepremi record (76,5 milioni di dollari australiani), che scatta lunedì sui campi in cemento di Melbourne Park.

Jannik Sinner, n.16 ATP e 15esima testa di serie, affronterà al primo turno il britannico Kyle Edmund, n.583 ATP, in gara grazie al ranking protetto: ironia della sorte perché è il replay del primo turno della scorsa settimana ad Adelaide I, vinto dall’altoatesino 6-3 6-2 (unico precedente). Il 28enne di origini sudafricane (è nato a Johannesburg), semifinalista nel 2018, torna a Melbourne – dove partecipa per la settima volta – dopo tre anni. Per il 21enne di Sesto Pusteria è invece la quarta presenza con i quarti dello scorso anno (stoppato in tre set da Tsitsipas) come miglior risultato.

Nello stesso slot di tabellone dell’altoatesino (i due potrebbero incontrarsi al terzo turno) c’è anche Lorenzo Musetti, n.19 ATP (“best ranking”) e 17esima testa di serie, che farà il suo esordio con il sudafricano Lloyd Harris, n.212 ATP, in tabellone grazie al ranking protetto, già battuto in semifinale nel Challenger di Forlì nel 2020. Per il 25enne di Città del Capo è la quinta presenza a Melbourne dove vanta il terzo turno nel 2021. Quarta partecipazione, invece, per il 20enne di Carrara che insegue la prima vittoria nel main draw.

Sfida inedita, invece, per Lorenzo Sonego, n.44 ATP, sorteggiato al primo turno contro il portoghese Nuno Borges, n.112 del ranking, esordiente nel main draw dello Slam “aussie”. Per il 27enne torinese è invece la sesta partecipazione con il terzo turno della scorsa edizione (sconfitto da Kecmanovic) come miglior risultato. In caso di successo il piemontese dovrebbe trovare al secondo turno il polacco Hubert Hurkacz, n.11 del ranking e 10 del seeding, che però a Melbourne, nonostante la superficie a lui favorevole, nella quattro partecipazioni precedenti non è mai andato oltre il secondo turno.

Il torneo femminile. Anche le Azzurre subito in campo

Neanche il tempo di metabolizzare un bel risultato che c’è subito un altro torneo da giocare. Elisabetta Cocciaretto è l’unica azzurra delle 6 nel main draw a debuttare nel day 1 degli Australian Open, primo Slam del 2023 dotato di un montepremi record (76,5 milioni di dollari australiani), che inizia lunedì sui campi in cemento di Melbourne Park. Cocciaretto è inserita nella parte alta del tabellone, quella presidiata dalla polacca Swiatek, regina del tennis mondiale: Stefanini, Bronzetti, Trevisan, Giorgi e Paolini nella parte bassa, quella della tunisina Jabeur, seconda testa di serie. Possibile derby tricolore al secondo turno (Trevisan-Giorgi).

Non troppo fortunata nel sorteggio la 21enne di Fermo, n.67 WTA, brillante protagonista ad Hobart, che ha “pescato” subito la kazaka Elena Rybakina, n.23 del ranking e 22 del seeding (nessun precedente). Per la 23enne nata a Mosca, campionessa a Wimbledon 2022, è la quarta presenza allo Slam Down Under dove ha raggiunto il terzo turno nel 2020. La marchigiana, alla terza partecipazione al main draw, insegue ancora la prima vittoria.

Martedì toccherà alle altre 5 azzurre, tutte inserite nella parte bassa del tabellone.

Martina Trevisan, n.22 WTA (“best ranking”) e 21esima testa di serie, esordirà contro la slovacca Anna-Karolina Schmiedlova, n.100 WTA, proveniente dalle qualificazioni (1-1 il bilancio dei precedenti). La 28enne di Kosice è alla nona presenza nel tabellone principale dove è riuscita tre volte a passare un turno (2014, 2015 e 2021). La 29enne mancina di Firenze è invece alla quarta partecipazione allo Slam Down Under dove lo scorso anno ha raggiunto il secondo turno (stoppata da Badosa).

La vincente di questo match troverebbe al secondo turno quella della sfida – inedita – tra Camila Giorgi, n.69 WTA, e la russa Anastasia Pavlyuchenkova, n.365 WTA, in tabellone con il ranking protetto. La 31enne di Samara, ferma per infortunio dall’ultima edizione degli Internazionali BNL d’Italia lo scorso maggio, è alla 15esima presenza con i quarti raggiunti in tre occasioni (2017, 2019 e 2020) come miglior risultato. La 31enne di Macerata è invece all’undicesima partecipazione con il terzo turno, raggiunto in quattro occasioni (2015, 2019, 2020 e 2022, quando fu sconfitta da Barty), come miglior risultato.

Lucia Bronzetti, n.50 WTA (“best ranking”), troverà dall’altra parte della rete la tedesca Laura Siegemund, n.170 WTA, in gara grazie al ranking protetto (nessun precedente). La 34enne di Filderstadt è alla sesta presenza a Melbourne dove vanta come miglior risultato il terzo turno del 2016. Per la 24enne riminese di Villa Verucchio è invece la seconda partecipazione dopo il secondo turno raggiunto dodici mesi fa (fermata da Barty).

Avversaria “tosta” per Jasmine Paolini, n.65 WTA, che dovrà vedersela con la russa Liudmila Samsonova, n.19 del ranking e 18 del seeding, dalla quale è stata sconfitta al primo turno delle qualificazioni del WTA di San Pietroburgo nel 2019. La 24enne di Olenegorsk (ma è cresciuta in Italia) è alla quarta presenza in tabellone dove non è mai andata oltre il secondo turno. Anche per la 27enne di Castelnuovo di Garfagnana si tratta della quarta partecipazione nel main draw dove insegue ancora la prima vittoria.

(supertennistv.it)(foto@federtennis.it)

Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Sport

 ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi Anche