Malagò: “Interferenze di Sport e Salute nel Coni per quattro anni”
Il Presidente dello sport olimpico: “Sport di base e di vertice sono legati”
Roma – “Sport e Salute non dev’essere l’interlocutore del Coni (Comitato Olimpico Nazionale Italiano) e del Cip (Comitato Italiano Paralimpico). Ma per quattro anni è stato così. La politica ha fatto esattamente l’opposto. Ho avuto solo Sport e Salute come interlocutore, sotto ogni punto di vista.
Abbiamo subito pressioni e interferenze, perché glielo facevano fare. È stata completamente snaturata la logica dell’idea iniziale della governance”. Con queste parole, il presidente del Coni, Giovanni Malagò, ha parlato del rapporto con Sport e Salute dal palco del meeting nazionale di CSI a Roma.
“Noi siamo rimasti a galla solo perché c’è un organismo internazionale che ci tutela e ci permette di avere autonomia e indipendenza”, ha aggiunto.
Poi conclude: “Lo sport di base è lo sport di vertice, non possono slegarsi. Anche per la Carta Olimpica sono un tutt’uno. Ma qualche scienziato della politica dice che il Coni si occupa dello sport di vertice e gli altri dello sport di base. Non è accettabile”. (Ansa).
Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Sport
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.