calciomercato |
Calcio
/
Sport
/

Roma e Lazio vanno al risparmio: il calciomercato delle squadre capitoline

1 febbraio 2023 | 18:26
Share0
Roma e Lazio vanno al risparmio: il calciomercato delle squadre capitoline

Acquisti, cessioni e situazioni di stallo: il riassunto del calciomercato di Roma e Lazio

Roma – Il calcio italiano è ormai privo di quattrini, come ha dimostrato la sessione di calciomercato invernale appena conclusa. Nello specifico, anche Roma e Lazio hanno deciso di andare al risparmio, cercando di puntellare la rosa e liberarsi dei giocatori ormai fuori dal progetto.

Roma, ecco Solbakken e Llorente

Il calciomercato della Roma è stato fortemente condizionato, come ormai noto, dalla situazione che ha visto coinvolto Nicolò Zaniolo: dalle ultime indiscrezioni sembra che il giocatore avesse accettato l’offerta del Bornemouth nella notte, ma a tirarsi indietro questa volta è stata la società inglese, in quanto aveva ormai acquistato Traoré dal Sassuolo. Zaniolo quindi starà alla Roma almeno fino a giugno, prima di trovare una sistemazione che accontenti tutti.

Non si è sbloccata nemmeno la situazione di Rick Karsdorp, che sembra diventare piano piano meno complicata ma comunque difficile da ricucire.

Il mercato invernale della Roma è già iniziata sul finire della scorsa estate, quando era ormai certo l’arrivo di Ola Solbakken a Trigoria. Il norvegese si è preso la scena con la maglia del Bodo in Conference, proprio contro la Roma, ha firmato un contratto fino al 2027 ed è arrivato a parametro 0.

Inoltre alla corte di Mourinho è arrivato un difensore centrale: Diego Llorente, classe ‘93 e di scuola Real Madrid, sarà infatti il rincalzo dei tre inamovibili per il tecnico portoghese. E’ stato proprio Mourinho a lanciare Llorente durante il suo periodo ai Blancos. Il giocatore arriva in prestito con diritto di riscatto fissato a 18 milioni dal Leeds.

Non solo arrivi, anche partenze in casa giallorossa: hanno salutato Eldor Shomurodov, trasferitosi in prestito allo Spezia,e Mathias Vina, che si trasferisce in prestito proprio al Bornemouth.

Lazio, Diego Gonzalez e Pellegrini alla corte di Sarri

A differenza dei cugini giallorossi, la Lazio non ha dovuto risolvere crisi interne. Nemmeno quella del “Mago”, Luis Alberto, che sembra aver definitivamente ritrovato il suo rapporto con Maurizio Sarri. I vari infortuni avuti da Ciro Immobile durante questa stagione avevano fatto scattare l’allarme all’allenatore biancoceleste, che ha sperato di poter abbracciare un vice-Ciro. Il nome scelto era quello di Federico Bonazzoli, attualmente alla Salernitana, ma non se n’è fatto più nulla. Un po’ per le richieste della Salernitana, un po’ perché le indiscrezioni raccontano che l’operazione non avesse il benestare di Tare e Lotito. Sfumato Bonazzoli,  arrivato comunque un esterno d’attacco dal Messico. A Formello ha messo piede infatti Diego Gonzalez, calciatore che militava nella seconda divisione messicana, per 750.000 euro. Non solo lui: è sbarcato a Roma negli ultimi minuti di mercato anche Luca Pellegrini. Quest’ultimo, cresciuto nella Roma e passato per Juve ed Eintracht, è stato ingaggiato con un prestito e conseguente diritto di riscatto fissato a 15 milioni di euro. In ultimo, il colpo a sorpresa è quello di Bartol. Il giovane croato arriva dall’Under 17 dell’NK Rudes.

Salutano Formello Raul Moro (ceduto al Real Oliviero), Escalante (Cadice), Kamenovic (Sparta Praga), Durmisi (Tenerife), Andrea Marino (Fidelis Andria)